Non sempre il ritorno al passato invocato da Legacy è una bella cosa: quando il passato è qualcosa di oscuro e inquietante come quello di Vecchio Logan, ben poco di piacevole o di ispiratore vi può emergere. E infatti il team creativo formato da Ed Brisson e Mike Deodato Jr. sceglie di attingere a una delle presenze più tenaci e nefaste del passato di Logan, il clan ninja della Mano, per il nuovo arco narrativo che prende il via con il numero #31 della serie Old Man Logan.

Sul sito ufficiale della Marvel, Brisson presenta i temi portanti della prossima avventura dell’anziano Wolverine e spiega in che modo ha deciso di rinnovare una minaccia “antica” come quella della Mano.

 

Old Man Logan #31, copertina di Mukesh SinghLogan si reca in Giappone per una questione apparentemente scollegata e si ritrova nel mirino della Mano. Forse non incappa nel loro ultimo piano puramente per caso, ma in ogni caso diciamo che si trova in Giappone e finisce per mettersi sulla strada di Gorgon e della Mano. Dal momento che entrambi hanno dei vecchi conti in sospeso da saldare con Logan, nessuno dei due intende rinunciare a questa opportunità. L’orda di ninja è più letale che mai, quindi quale occasione migliore per mettersi alla prova contro l’uomo che ha polverizzato così tanti dei suoi membri?

La Mano è stata spesso rappresentata come carne da cannone per l’Universo Marvel, quindi ho deciso che è ora di potenziarla se vogliamo che abbia un impatto significativo di qualche tipo. E sotto la guida di Gorgon e di Scarlet Samurai, questo è proprio ciò che accade. Diventa qualcosa di più di ciò che è stata finora, e questo fa di lei una minaccia peggiore e più letale. In varie occasioni abbiamo visto che, se guidata dalla persona giusta, la Mano può dimostrarsi molto pericolosa, e nessuno ne ha fatto le spese quanto Logan.

La Mano ha rovinato molto spesso la vita di Logan, fin da quando ho iniziato a leggere fumetti. È responsabile della morte di Mariko, la vecchia fidanzata di Logan e il suo unico grande amore. Ha ucciso Logan, l’ha riportato in vita e sotto la guida di Gorgon lo ha spinto ad attaccare i suoi vecchi amici in varie scene che sembrano presagire la morte degli X-Men nella saga originale Vecchio Logan. Potrei continuare!

Credo che il Logan che conosciamo ora sia molto più riflessivo della sua versione precedente. Ha perduto una famiglia e ha ucciso i suoi migliori amici. Ne ha passate tante. E ora che è qui nel presente, dove gli X-Men sono ancora vivi e vegeti, ha ottenuto una seconda possibilità, e non ha nessuna intenzione di sprecarla.

In questo specifico arco narrativo vedremo varie figure del passato di Logan tornare in scena per fare della sua vita un inferno. Mi sono mosso con cautela per assicurarmi di trattare il passato di Logan con il dovuto rispetto. I fan (e includo anche me) hanno investito molto in quel passato e non vogliamo raccontare questa storia in un modo che lo ignori completamente. D’altro canto… prederemo qualcosa di sacro per Logan e lo useremo contro di lui in un modo che sarà devastante.

 

TUTTO SU OLD MAN LOGAN (NUOVISSIMA MARVEL) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel