Marvel-Twp-In-one #3, copertina di Jim Cheung

Fantastici Quattro, nella loro formazione originale, sono assenti sin dalla fine di Secret Wars: nelle ultime pagine della miniserie-evento di Jonathan Hickman ed Esad RibicReed Richards e Susan Storm partivano per un viaggio volto all’esplorazione e alla restaurazione del Multiverso assieme ai figli e agli altri giovani studenti della Fondazione Futuro. Conseguentemente, sulla Terra rimanevano solo Johnny Storm e Ben Grimm, impegnati in missioni indipendenti – il primo con gli Inumani e gli Incredibili Avengers, il secondo con i Guardiani della Galassia e lo S.H.I.E.L.D. – fino alla loro riunione avvenuta sulla pagine della recente serie Marvel Two-In-One, scritta da Chip Zdarsky.

Sul numero #3 della testata, illustrato dal nostro Valerio Schiti, abbiamo assistito all’esordio di quella che potrebbe essere una nuova, temporanea formazione dei Fantastici Quattro; la Torcia Umana e la Cosa, infatti, credono che i loro storici compagni siano morti, e si sono fatti carico della responsabilità di portare avanti il retaggio del primo super gruppo dell’Universo Marvel.

I nuovi potenziali candidati a sostituire Mister Fantastic e la Donna Invisibile sono il semidio Ercole – visto di recente nelle fila degli Avengers – e Rachna Koul, apparsa per la prima volta sulle pagine di Marvel Two-In-One #1. Nel primo caso, l’incontro è avvenuto in maniera abbastanza casuale, all’interno di un bar; nel secondo, ci viene presentata un’esperta scienziata, ricca e disincantata, specializzatasi nella genetica dei supereroi, la quale potrebbe stabilizzare i poteri della Torcia Umana e della Cosa. Non è certo la prima volta che assistiamo all’esordio di una nuova formazione del Quartetto, e non vediamo l’ora di scoprire le dinamiche di questo nuovo gruppo.

Marvel-Twp-In-one #6, copertina di Jim Cheung

Sempre sulle pagine di Marvel Two-In-One #3, abbiamo appreso una grossa novità inerente i poteri degli originali Fantastici Quattro: Rachna Koul ha scoperto che la progressiva scomparsa dei poteri dei suoi nuovi compagni è dovuta all’assenza degli altri due membri del gruppo. A quanto pare, le straordinarie abilità del quartetto sono connesse tra loro, andando a formare una sorta di circuito. Questo è solo l’ultimo degli indizi che ci fanno pensare che il ritorno in scena di Reed e Sue sia sempre più vicino: sulle pagine di Marvel: Legacy #1, infatti, abbiamo ritrovato Franklin e Valeria, pronti a prendere la via del ritorno.

Ora, la missione di Ben, Johnny, Ercole e Rachna sarà quella di viaggiare nel Multiverso alla ricerca dei loro amici scomparsi, e forse abbiamo già una data da cerchiare in rosso sul calendario per quanto riguarda il ritorno degli originali Fantastici Quattro: la sinossi di Marvel Two-In-One #6, albo in uscita a maggio negli Stati Uniti, anticipa che su quelle pagine si concluderà la storyline The Fate of the Four e che il destino dei Quattro di New York verrà sarà rivelato; inoltre, il testo rivela che Ben e Johnny ritroveranno dei “cari amici”.

Considerando che maggio sarà il mese del rilancio per la Casa delle Idee, con l’esordio di una nuova formazione di Avengers (tra le tante cose) e la ristampa di parecchie storie classiche dedicate a Reed, Sue, Ben e Johnny, non è così peregrina l’idea che sia finalmente arrivato il momento del tanto atteso ritorno dei Fantastici Quattro nella loro incarnazione originale, quella creata da Stan Lee e Jack Kirby.

 

 

 

Fonti: CBR | CBR | CBR