Non sempre le famiglie vanno d’amore e d’accordo, come sa bene Laura Kinney. Sulle pagine di All-New Wolverine #25, il primo albo della serie targato Legacy, la vedremo alle prese con il rapimento di Daken, il figlio biologico del suo clone Logan. L’ex X-23 sarà dunque chiamata a vestire i panni di Wolverine in una delle riunioni familiari più strane e pericolose di sempre… Specie vista la presenza del misterioso gruppo dei letali Orfani di X, che danno il titolo a questo nuovo storyarc.

A muovere il duo di consanguinei, dal prossimo 11 ottobre negli Stati Uniti, saranno la penna dello sceneggiatore Tom Taylor e le matite del disegnatore Juann Cabal. Proprio quest’ultimo ha parlato del suo lavoro sulla serie dedicata alla Nuovissima Wolverine sul sito ufficiale della Marvel, mostrando in anteprima qualche tavola a china del numero #25.

 

Per come la vedo io, Laura combatte in modo sottile e preciso; è quasi chirurgica. Ha anche sviluppato degli addestramenti per includere Gabby (e persino Jonathan)! La vedo come una combattente molto intelligente e completa.

Di contro, Daken è più diretto, istintivo e brutale. Non mostra pietà. Ma questo non vuol dire che non sia lucido: c’è una scena in particolare nella quale mostra quanto possa essere intraprendente e creativo. Non vedo l’ora che i fan la vedano. Sono certo che l’ameranno.

 

Oltre all’aspetto bellico, però, Laura e Daken sono anche una famiglia, per quanto peculiare, e Cabal non manca di considerare cosa accade quando gli artigli si ritirano e i pugni si abbassano.

 

Sono diffidenti ma più rilassati del solito, in un modo che sembra dire “io conosco te, tu conosci me”. È piuttosto divertente perché Gabby cerca di includere Daken nelle dinamiche da “famiglia felice” ma non è troppo a suo agio, e neanche Laura lo è. Lei si preoccupa di continuo, ma Daken dimostrerà che ogni tanto può anche essere un tipo a posto e non il rompiscatole che conosciamo.

Credo che tra di loro ci sia un atteggiamento del tipo “ti copro io” che non condividono con nessun altro personaggio. Ci siamo impegnati parecchio per tradurre questa mutua comprensione in un linguaggio corporeo, e non è stato facile. Bisogna essere molto delicati, perché la linea che separa il “goffo” dallo “scostante” può essere molto sottile.

 

L’ultima considerazione è per gli Orfani di X, di cui l’artista sottolinea in particolar modo i problemi nel renderli  “vivi” su carta.

 

È stata dura! Voglio dire, esteticamente sono piuttosto semplici da definire. Ma in base alle loro manie, si comportano in un modo molto specifico. A volte Tom mi ha detto: “Questo non è il modo di fare degli Orfani”. Non posso dirvi altro.

 

In attesa dell’uscita dell’albo (i lettori italiani dovranno aspettare la prossima primavera), possiamo gustarci un’anteprima di All-New Wolverine #25 nella gallery sottostante.

 

 

 

Fonte: Marvel