Quando si parla di Legacy, certi personaggi ne hanno da vendere: è il caso di Vecchio Logan, che porta sulle spalle non solo il passato del Wolverine tradizionale, con cui condivide la storia della vita fino al punto in cui i due futuri divergono, ma anche il proprio “passato futuro”, quello che lo ha visto perdere ogni cosa nelle Terre Desolate della sua realtà di provenienza e che ora cerca drammaticamente di evitare.

Al momento di aprire le danze con una storia a tema Legacy, sulle pagine di Old Man Logan #31¸ il team creativo composto da Ed Brisson e Mike Deodato Jr. non ha avuto che l’imbarazzo della scelta: riportando in scena uno dei classici avversari di Logan, la Mano (di questi tempi sulla cresta dell’onda grazie alla miniserie di Netflix Defenders), con l’aggiunta di un misterioso personaggio, Scarlet Samurai (la riconoscete?), il connubio tra passato e presente è servito.

I due presentano il nuovo arco narrativo di Vecchio Logan in un’intervista a Newsarama:

 

Old Man Logan #31Ed Brisson – Logan, anche nei suoi momenti peggiori, non dovrebbe avere grossi problemi a sconfiggere la Mano. Loro possono contare sulla superiorità numerica, ma quei pivelli tendono ad andare al tappeto con facilità. A mio parere, questo è sempre stato il loro problema. Ma… che succederebbe se così non fosse? Cosa accadrebbe se la Mano trovasse il modo di diventare più forte? Di diventare una minaccia più seria?

Come in molte storie che coinvolgono la Mano, in genere è la persona (o le persone) dietro la Mano a costituire la vera minaccia. In questo caso, abbiamo una sorta di due al prezzo di uno: Scarlet Samurai e Gorgon hanno intavolato con la Mano una letale partita che potrebbe avere implicazioni mondiali (a proposito: stiamo parlando di Gorgon, alias Tomi Shishido, non di Gorgon degli Inumani).

Mike Deodato Jr – La Mano è sempre stata un nemico formidabile, ma pare che stavolta sia entrata in possesso di un qualche tipo di tecnologia che la rende potenzialmente l’esercito più pericoloso della Terra. D’altro canto, anche Logan è più pericoloso che mai, con tutta l’esperienza e la rabbia che ha accumulato nel corso dei suoi molti anni.

Brisson – Scarlet Samurai è una delle due figure principali che sta dietro alla Mano. Ma chi sia Scarlet Samurai e quale sia il suo problema con Logan è qualcosa che i lettori scopriranno solo seguendo la storia. Mi limiterò a dire che lei e Logan hanno molti trascorsi assieme e che se qualcuno può fargli del male, quel qualcuno sarà lei.

Old Man Logan #31, copertina di Mukesh SinghDaremo uno sguardo al Clan Harada, a Silver Samurai e a come Scarlet Samurai si lega a tutto ciò. Da dove viene e perché lei è qui? È qualcosa che ha a che fare con l’eredità e il passato del clan.

Dal suo punto di vista, Logan, ha invece una possibilità affrontare i suoi trascorsi, quelli precedenti alle Terre Desolate. Finora lo abbiamo sempre e solo visto avere a che fare con cose del suo passato (anche se si tratta di cinquant’anni nel futuro) e non con ciò che è venuto prima. In questo arco narrativo assisteremo a un piacevole punto di convergenza tra il Wolverine originale e Vecchio Logan. Avremo una cara vecchia storia di Wolverine di stampo classico.

Deodato Jr. – Nel disegnare i ninja della Mano, tutto dipende dalla scena. A volte è meglio farli sembrare tutti uguali, come uno sciame di api. Farli somigliare alla massa coesa di un esercito potrebbe creare un effetto più minaccioso che disegnarli individualmente. Quanto a Scarlet Samurai, dico solo che ha un aspetto splendido. Non l’ho creata io, ma i lettori saranno sconvolti quando scopriranno chi c’è dietro la maschera.

 

TUTTO SU OLD MAN LOGAN (NUOVISSIMA MARVEL) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Newsarama