Magdalene Visaggio parla a Newsarama del nuovo fumetto dedicato alla cantante più luminosa dell’Universo Marvel e del genere mutante. Lo speciale Dazzler: X-Song, disegnato dalla nostra Laura Braga, è uscito mercoledì scorso negli Stati Uniti.

Ecco le dichiarazioni più interessanti della sceneggiatrice, che ha già mostrato di saper trattare i temi della musica e del punk-rock sulla serie indy Kim & Kim, per la quale è candidata a un Eisner Award.

 

Dazzler: X-Song #1, copertina di Lauren Braga

Lasciatemi dire che non credo che questo nuovo fumetto sia punk nello stesso modo in cui lo è Kim & Kim. La definizione stessa di punk è stranissima, perché la parola può essere usata in tanti modi diversi, fino a perdere il suo significato originario. Kim & Kim è punk in senso estetico, ha quell’atteggiamento sfacciato, brillante e incazzato. Dazzler: X-Song è una cosa molto diversa, e qui Alison Blaire ha sicuramente un look simile a quelli che vediamo su Kim & Kim, ma non lo stesso animo aggressivo.

Alison non è come le Kim. Non ha quell’incoscienza che hanno le Fighting Kim che sta dietro all’idea stessa e che lo rende un fumetto punk. Se c’è un paragone possibile, sta nel fatto che entrambi sono fumetti che mettono in scena giovani donne alla ricerca di un modo per stare al mondo, subito dopo fallimenti cocenti.

Non si parla tanto del passato di Dazzler, quanto più del suo futuro: si sta ancora riprendendo da quanto le è successo. Alison ne ha passate tante. Principessina del revival disco-pop, diventata super eroina rinnegata e rivoluzionaria extra-dimensionale, per poi diventare un’ufficiale paramilitare e tornare a essere una super eroina. Che ha visto una versione alternativa di sé morire.

Vuole lasciarsi tutto questo alle spalle e tornare a occuparsi di ciò che davvero desidera: la musica. Quindi la storia parla del suo tentativo di tagliare i ponti con tutto il resto, ma scoprirà che non è così semplice farlo.

 

La Visaggio chiarisce che la storia è legata al ritorno di Alison nelle trame degli X-Men e, in parte, rappresenta il percorso che l’ha portata ad accettare di nuovo un ruolo nel gruppo. La miniserie ha quindi un legame piuttosto importante con Astonishing X-Men.

 

 

 

Fonte: Newsarama