Jeff Loveness e Ramon Perez ai microfoni di Marvel.com. L’argomento è il loro Nova, di cui vi abbiamo già parlato, foriero di una grande novità nella vita del razzo umano e di un ritorno che i fan attendevano da un sacco di tempo. Dicembre, data di esordio della nuova serie targata Marvel NOW!, si avvicina ed ecco cos’hanno dichiarato sceneggiatore e disegnatore.

 

Nova #1, copertina di Ramon Perez

Loveness – Richard Rider è tornato è ha una marea di fan, nonché un passato importantissimo nel cosmo Marvel. Il che ci mette addosso un po’ di pressione, ma anche tanta voglia di raccontare una nuova sfaccettatura di lui.

Ha salvato l’universo dall’Onda Annihilation, si è sacrificato nel Cancroverso e ora è rigettato violentemente nel mondo dei vivi. Ci saranno conseguenze, persino per uno come lui. Si sente separato dal mondo che pensava di conoscere e ora deve ricostruirsi un’esistenza da zero.

Perez – Tornare dai morti non è strano nel mondo dei supereroi, ma è sempre un concetto divertente da raccontare. Da quando Rich è “morto” sono cambiate molte cose, soprattutto tra gli eroi. E lui, che ha compiuto il gesto eroico estremo, si trova nuovamente di fronte a scelte di campo difficili. Noi non stiamo riportando indietro il vecchio Richard Rider, ma apriremo un capitolo nuovo del suo personaggio. Sperando che i lettori vogliano seguirci.

Nova #2, copertina di Ramon Perez

Loveness – Io sono un vecchio fan degli X-Men e la mia consapevolezza del cosmo Marvel viene da lì. Sono certo che Ramon non ne può più di sentirmi parlare di Ciclope, la mia passione eterna. Nova è ovviamente una pedina importante della scacchiera cosmica e sto rileggendo le sue storie passate. Sono anche un grande fan di Sam Alexander, specialmente delle storie di Gerry Duggan. Sam è portatore di quell’ottimismo schietto che amo nei fumetti Marvel, spinto sempre dalla voglia di fare la cosa giusta.

Perez – Io non sapevo moltissimo di Nova, nessuno dei due. Per me è sempre importante la storia che viene raccontata, non tanto il personaggio che la conduce. Il ritorno di Richard mi è parso un’opportunità notevole per raccontarne una interessante, soprattutto visto il rapporto che si creerà con Sam. Due eroi con lo stesso nome, gli stessi poteri, gli stessi ruoli, ma agli antipodi in quanto a esperienza. Nello spazio, cosa che mi attrae sempre moltissimo.

 

Parecchi gli ospiti che i due hanno in mente per la serie, anche perché Richard Rider dovrà tornare a familiarizzare con un pianeta Terra diverso da quel che conosceva e sarà fondamentale il confronto con i vecchi amici. Loveness, cresciuto in campagna, descrive la prospettiva del risorto Nova con un esempio autobiografico: le sensazioni provate da lui nel vedere gli amici andati in guerra e tornati completamente cambiati.

 

Loveness – Per Sam, Richard è il supereroe per eccellenza, il Nova che gli altri Nova cercano di diventare senza riuscire, il tizio che, quando avevate quindici anni, ammiravate perché aveva capito tutto della vita, che idolatravate. E, paradossalmente, Sam è colui che dovrà aiutare Richard a ritrovare la propria umanità, il senso della sua esistenza, perché è ingenuo e inesperto, ma il suo cuore è dalla parte giusta. Proprio il tipo di persona di cui Richard ha bisogno in questo momento.

 

I due co-autori della serie, dato che Perez ha responsabilità anche di scrittura, promettono altri grandi ritorni, oltre a quello del vecchio Nova. Thanos potrebbe essere della partita, come pure l’Uni-mente e Doctor Sun. Staremo a vedere. Per ora rimaniamo curiosi e in attesa.

 

TUTTO SU NOVA (MARVEL NOW!) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel