Seanan McGuire ha coronato un sogno: diventare la scrittrice di una storia degli X-Men. Ha fatto il suo debutto in questo ruolo per una storia di X-Men: Gold Annual #2. Dopodiché si è recata alla fumetteria Fying Colors Comics, nel suo paese natale, in California, per tenere una sessione di firme e mantenere una promessa antica.

Era lì che da ragazzina, negli anni Ottanta, si riforniva delle testate mutanti, ed è lì che dichiarò sicura di sé, a dodici anni, che ne sarebbe diventata la scrittrice e sarebbe tornata nella città di Concord, da ospite. Ora accadrà.

Il sito ufficiale della Marvel ha intervistato lei e Joe Fields, il proprietario della fumetteria.

 

X-Men Gold Annual #2

Fields – Nel 2010, quando ha vinto il premio John W. Campbell come miglior nuova scrittrice di fantascienza, è subito venuta in negozio da me a darmi la notizia. Ho osservato con orgoglio la crescita dell’apprezzamento del suo lavoro e, quando ha vinto l’Hugo e il Nebula nel 2017, per Every Heart a Doorway, sapevo che era questione di tempo prima che finisse a scrivere i personaggi con cui è cresciuta e che ha amato per tanto tempo.

Quando ho scoperto di X-Men: Gold, il cerchio si è chiuso, per me. Seanan, in qualche modo, ha fatto sì che la Marvel rimandasse la notizia, per dar tempo a lei e a sua madre di tornare a casa, nella zona della California Bay, in maniera che potesse dirmelo di persona.

Maguire – Quando mi hanno chiesto di scrivere un fumetto degli X-Men, il mio primo pensiero è andato a Joe e a quanto sarebbe stato felice. Sapevo di doverglielo dire proprio io. Una volta terminata la sceneggiatura e messo l’albo a calendario, mi hanno detto quando sarebbero uscite le anteprime con l’annuncio, e sono riuscita a prendere i biglietti per tornare a casa in tempo.

Voglio raccontare storie che riguardino i mutanti adolescenti, le conseguenze delle scelte del gruppo, la capacità di guardare avanti dopo aver fatto i conti con il passato. E poi le storie che più mi piacevano da ragazzina, quelle che avvengono nei momenti tranquilli. Le partite a baseball e le lezioni di ballo, o le spese al supermercato. Il mio Annual sarà così: con Kitty Pryde, la mia via d’accesso agli X-Men, che si prende una pausa e cerca di capire chi vuole essere ora che è cresciuta.

 

X-Men: Gold Annual #2 è uscito il 1° agosto negli Stati Uniti ed è stato suggellato dalla sessione di firme, regolarmente avvenuta. Ecco per voi alcune pagine della storia, disegnata dal nostro Marco Failla.

 

 

 

Fonti: Marvel | Comic Book Resources