Age of Ultron vs. Marvel Zombies #1, copertina di Carlos PachecoDopo la prima ondata di maggio, a giugno arriveranno nuove serie targate Secret Wars che andranno a infoltire la variegata popolazione di Battleworld, il conglomerato di mondi alternativi che sorgerà con la fine dell’Universo Marvel.

Una di queste sarà Age of Ultron vs. Marvel Zombies, tra i primi titoli ad essere annunciati lo scorso autunno, quando le nuove Guerre Segrete erano ancora lontane e tutto ciò che potevamo sapere del megaevento Marvel del 2015 era da ricercare nei teaser diffusi quasi quotidianamente.

Nella serata di ieri la Casa delle Idee ha confermato che il progetto, marchiato Battleworld, sarà una serie regolare affidata alle cure degli autori dei Nuovissimi Invasori: lo sceneggiatore James Robinson e il disegnatore Steve Pugh.

La storia sarà naturalmente incentrata sul conflitto tra due dei tanti domini di Battleworld: il mondo dominato dall’intelligenza artificiale che abbiamo conosciuto nell’evento Age of Ultron di Brian M. Bendis, Bryan Hitch, Carlos Pacheco e Brandon Peterson, e quello dei Marvel Zombies creati dall’esperto in materia (morta) Robert Kirkman, coadiuvato dal sopraffino Sean Phillips.

Age of Ultron vs. Marvel Zombies #1, anteprima 01Ma la star della serie sarà… Jim Hammond, la Torcia Umana originale. Ecco come Robinson ha descritto il tono del progetto:

Sto cercando di ricatturare l’umorismo nero tipico degli zombie e le situazioni che creano, nello spirito della serie originale. Tuttavia, allo stesso tempo, parlerò di ciò che significa essere umani e che cosa avviene quando l’umanità ti viene strappata, quindi ci saranno anche elementi seri e drammatici.

Vedremo lo svolgersi di questa bizzarra situazione attraverso gli occhi di un personaggio proveniente da un dominio tecnologicamente meno avanzato in cui Ultron non è mai stato creato. Dovrà fare i conti con le sue potenzialità, con ciò che ha il potere di creare per tentare di sconfiggerlo.

E sì, sarà anche una storia di sopravvivenza.

La serie sarà ambientata nel dominio di Battleworld soprannominato Terra di Nessuno (No Man’s Land), descritta dall’editor Mark Paniccia come una sorta di area carceraria del pianeta-mosaico:

Age of Ultron vs. Marvel Zombies #1, anteprima 02Se sei stato mandato nella Terra di Nessuno significa che hai fatto qualcosa di sbagliato su Battleworld. È come muoversi su una tavola in acque infestate da squali. Nella storia vedremo qualcuno che è considerato un criminale, condannato a stare in questo pericoloso territorio, un personaggio che non posso ancora svelare, una grande idea avuta da James.

Oltre a Jim Hammond e a questo personaggio del mistero, Paniccia rivela che appariranno Visione, Wonder Man e Tigra; osservando le tavole in anteprima possiamo dare per certa anche la presenza di diversi cattivi Marvel zombificati. Robinson descrive gli schieramenti così: zombie contro robot con gli umani incarcerati nel mezzo.

Ultron vede il suo mondo come un esempio di perfezione e gli zombie sono naturalmente l’antitesi di questo, perciò non vanno d’accordo per niente. Entrambi muovono guerra ovunque ci siano uomini: Ultron intende dominarli o ucciderli, gli zombie vogliono mangiarli. Non può che finire in guerra.

La copertina di Age of Ultron vs. Marvel Zombies #1 è realizzata dal grande Carlos Pacheco.

Age of Ultron vs. Marvel Zombies #1, anteprima 03

 

Fonte: Newsarama