Peggy Carter

Peggy Carter nella resistenza francese

La storia di Peggy Carter attraversa oltre mezzo secolo, sia editorialmente parlando che nella cronologia del Marvel Universe. Nata come Margaret Carter in una famiglia benestante della Virginia negli anni 30; trasferitasi in Europa, vede in prima persona gli orrori della Seconda Guerra Mondiale quando è ancora una ragazzina, cosa che la induce a entrare nella Resistenza Francese, e questo porterà la sua strada a incrociarsi con quella dell’uomo che segnerà il suo destino, Steve Rogers, meglio noto come Capitan America. Sarà combattendo al suo fianco nel corso di varie pericolose missioni che i due impareranno a conoscersi e ad amarsi. Ma l’amore in tempo di guerra è un lusso pericoloso che difficilmente è possibile concedersi, e le necessità finiranno per separare i due. La speranza di rivedersi presto sarà stroncata quando la Gestapo catturerà Peggy, tenendola prigioniera a Parigi fino al momento della liberazione da parte degli alleati. Per un crudele scherzo del destino, un’esplosione nel corso della battaglia per la liberazione della città la investe troppo da vicino, facendole perdere la memoria, e cancellando ogni speranza di ricongiungersi a Capitan America, che l’aveva conosciuta e la ricorderà soltanto con il suo nome in codice, quello di Agente 13.

Rientrata negli Stati Uniti, inizia un lungo e lento periodo di cura e di riabilitazione, ma un nuovo trauma, stavolta di livello emotivo, la fa ripiombare in un grave stato depressivo: la notizia della presunta “morte” di Capitan America alla fine del conflitto mondiale (che, per un’ironia della sorte ancora più crudele, si traduce “soltanto” nella sua ibernazione). Incapace di riprendersi da questa perdita, Peggy trascorrerà molti anni isolandosi dal mondo, nel lutto, e rifiutandosi addirittura di parlare.

La sorte riporta Capitan America nella sua vita molti anni dopo, nel Marvel Universe odierno, quando uno dei nemici di Cap, il Dottor Faustus, nel tentativo di colpire l’avversario, annovera Peggy tra i suoi pazienti. L’intervento di Cap per salvarla riporta finalmente i due vecchi innamorati faccia a faccia, anche se molti anni sono trascorsi e Peggy è ormai una donna anziana. Dopo un primo riaccendersi della vecchia fiamma nei confronti dell’amato di un tempo, il rapporto tra i due si consolida in una solida amicizia, e questo segna anche l’inizio del riscatto di Peggy Carter: nonostante l’età avanzata, rientrerà in servizio come agente nei ranghi dello S.H.I.E.L.D., militando per un breve periodo di tempo anche nello staff di supporto degli Avengers.

Old Peggy

Tuttavia, quando il peso degli anni inizia a farsi eccessivo, Peggy trascorre i suoi ultimi mesi in una casa di riposo: la sua mente si perde nel passato e fa fatica a riconoscere volti e figure del presente. Quando per lei arriva il momento di spegnersi, al suo funerale presenziano tutti i volti noti del Marvel Universe militare storico, da Steve Rogers a Dum Dum Dugan fino allo stesso Nick Fury.

Ma l’eredità di Peggy Carter vive più forte e determinata che mai, perché è l’esempio e la testimonianza della forza e della tenacia di Peggy a ispirare sua nipote, Sharon Carter, che ripercorrerà i passi della zia sia a livello professionale, distinguendosi nei ranghi dello S.H.I.E.L.D. come agente speciale, sia a livello personale, intrecciando a sua volta una complicata ma sincera storia col redivivo Steve Rogers. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia.

Peggy Movie

Peggy nel Marvel Cinematic Universe

Le imprese di Peggy Carter sembrano destinate a una fortuna maggiore nel Marvel Universe cinematografico: se all’epoca della Seconda Guerra Mondiale Peggy è interpretata dall’affascinante Hayley Atwell, nel “presente” è ancora viva e vegeta e sembra ancora avere un ruolo da svolgere nei vari capitoli dell’universo cinematografico. È stata protagonista dello short speciale Agent Carter, che accompagnava il blu-ray di Iron Man 3, è comparsa in due episodi di Agents of S.H.I.E.L.D., comparirà ancora in flashback nel futuro Avengers: Age of Ultron, e soprattutto è destinata a essere la protagonista di una delle nuove serie televisive made in Marvel: Marvel’s Agent Carter. Con la possibilità di spaziare in tutto l’universo narrativo Marvel e contando dalla sua un carattere e un aspetto prorompente, sarà un piacere seguire le avventure di colei che riuscì a far innamorare di sé una leggenda…