Spider-Man Annual #1, copertina di Kris Anka

Lo scorso 8 agosto è arrivato sugli scaffali delle fumetterie statunitensi Spider-Man Annual #1, albo scritto da Bryan Edward Hill (Postal) per i disegni di Nelson Blacke II (Ms. Marvel), Alitha E. Martinez (Invincible Iron Man), Mark Bagley (Ultimate Spider-Man), le chine di Roberto Poggi e i colori di Carlos Lopez, con copertina di Kris Anka.

Lo spillato include Youngblood, la prima storia di Miles Morales realizzata dopo il passaggio alla DC Comics di Brian Michael Bendis, co-creatore del personaggio insieme alla nostra Sara Pichelli.

La vicenda risale a quando Miles aveva da poco ottenuto i poteri di ragno, e per l’occasione viene mostrata la prima volta in cui ha effettivamente utilizzato le sue doti per salvare qualcuno: essendo per strada, circondato da parecchie persone, prima di agire tenta di camuffarsi prendendo i primi indumenti che gli capitano a tiro. Il risultato ricorda molto sia il primo look del Ragno Rosso sia il costume preliminare indossato da Tom Holland in Spider-Man: Homecoming.

Vi ricordiamo che Miles Morales ha fatto il suo esordio su Ultimate Comics: Fallout #4; proviene infatti dall’Universo Ultimate (Terra-1610) e, insieme alle persone a lui più care, è entrato a far parte dell’Universo Marvel a seguito degli eventi di Secret Wars, opera di Jonathan Hickman ed Esad Ribic. Questo cambiamento di status quo, di per sé enorme, è stato accompagnato da un altro sconvolgimento per Miles: sua madre è infatti ancora viva, e non è stata uccisa nel corso di uno scontro con Venom, come letto sulle pagine della serie Ultimate Comics: Spider-Man.

Cos’è accaduto, dunque, al passato del personaggio? Fin dal suo approdo a Terra Prime è parso che riuscisse a conservare i ricordi, ma non è mai stato specificato se questi fossero effettivamente legati agli eventi del suo universo d’origine, se fossero stati in qualche modo amalgamati alle vicissitudini di Terra Prime o se fossero stati addirittura creati ex novo da Reed Richards e Molecola (vero responsabile della migrazione di Miles) durante la ricostituzione del Multiverso, avvenuta nell’epilogo di Secret Wars.

 

Spider-Man Annual #1, anteprima 01

 

L’antagonista della storia di Spider-Man Annual #1 è uno Skrull, elemento che sembra lascia intendere che la vicenda risalga ai tempi di Secret Invasion, megaevento del 2008 firmato da Brian Michael Bendis e Leinil Francic Yu, con la Terra invasa dalla razza aliena infiltrata nei ranghi degli eroi. La domanda sorge spontanea: Miles è effettivamente giunto su Terra Prime a seguito di Secret Wars o si trovava già lì da tempo?

Il portale Comic Book Resources ha provato a fornire due possibili risposte:

La prima è che anche l’Universo Ultimate potrebbe aver subito un’invasione di Skrull, nonostante non se ne sia mai stato fatto accenno in alcuna storia pubblicata dal 2008 a oggi; ciò posizionerebbe questa avventura poco prima del suo esordio. Di contro, altri eroi fanno la loro comparsa in Youngblood, i quali indossano uniformi incompatibili con le loro versioni dell’Universo Ultimate.

La seconda possibilità è che l’avventura raccontata su Spider-Man Annual #1 sia effettivamente ambientata nell’Universo Marvel e che ora Miles abbia una vita completamente inedita alle spalle, sebbene abbia avuto origine – retroattivamente – dopo gli eventi di Secret Wars. Come accaduto ad alcuni personaggi durante il megaevento House of M, ambientato in una realtà alternativa dominata da Magneto, anche il ragazzo potrebbe possedere ricordi legati a due vite distinte, una per ogni universo. Il racconto da poco pubblicato rappresenterebbe quindi il primo appartenente al suo “nuovo passato”, quello di Terra Prime.

Non resta che attendere le prossime storie di Miles – sebbene al momento non sia più titolare di una serie regolare – nella speranza di risolvere il mistero…

 

 

 

Fonte: CBR | CBR | Comicbook