Nessun appassionato di Star Wars che si rispetti avrà bisogno di sentirsi ricordare la celebre frase con cui Han Solo intimidisce un costernato C-3P0 al tavolo di Dejarik, gli “scacchi olografici” del Millennium Falcon:

 

Lascialo perdere. Non è prudente far innervosire un wookiee.

– Ma signore, nessuno si preoccupa di non innervosire un droide.

– Questo perché i droidi quando perdono non staccano le braccia ai loro avversari. I wookiee invece sono famosi per questo.

 

Verità, leggenda o semplicemente il contrabbandiere corelliano si sta divertendo (come al solito) alle spalle dell’ingenuo droide protocollare?

Jason Aaron opta per la prima ipotesi, e quasi quarant’anni dopo quella storica battuta, ci mostra finalmente Chewbacca mettere in atto la sua famosa “mossa personale” contro uno dei droidi di Aphra, nel tentativo di salvare Luke Skywalker fatto prigioniero, in una scena che farà la gioia di molti lettori sia per la furia scatenata di Chewie, sia per l’odioso droide bersaglio dell’assalto, BT.

E c’è pure un sequel: dopo avere strappato il braccio al droide in questione, Chewie lo usa per tempestare di colpi il suo stesso proprietario. Evidentemente la frase fatta “ti stacco un braccio e ti ci meno” è riconducibile direttamente alla cultura wookiee!

Il tutto accade in Star Wars #13¸che costituisce il terzo capitolo del crossover Vader Down, illustrato da Mike Deodato Jr. e in uscita in questi giorni negli States.

 

Fonte: CBR