throneroomChe i crossover “multimediali” l’avrebbero fatta da padrone con il ritorno in casa Marvel del franchise di Star Wars era un dato di fatto, e che la saga stellare nella sua incarnazione fumettistica avesse un occhio di riguardo per il mondo del giocattolo è un aspetto che era stato colto dal lungimirante John Tyler Christopher nella cover alternativa che vi avevamo già proposto. Ora Diamond Comic Distributors, in collaborazione con Hasbro, porta le cose ancora un passo oltre, facendo a meno del disegnatore e portando in copertina direttamente le action figures: una nuova variant cover (la quattordicesima, ci pare di capire) sarà prodotta e distribuita a una tiratura di sole 10.000 copie prenotabili presso la stessa Diamond o disponibili alle prossime fiere del giocattolo di New York e di Norimberga.

La cover in questione non è altro che uno schieramento di 55 action fìgures di Star Wars della linea Black Series disposte a formare un diorama sapientemente illuminato. Lo scenario riproduce il punto di vista dell’Imperatore Palpatine nell’atto di ricevere il suo apprendista Darth Vader di fronte a uno schieramento di truppe mentre sullo sfondo tre cacciatori di taglie – Boba Fett, Bossk e IG-88 – attendono pazienti.

Volendo compiere uno sforzo in più, ci sbilanciamo nell’identificare il diorama realizzato come una parziale ricostruzione della Sala del Trono di Coruscant, mai comparsa nei film veri e propri, ma teatro di numerosi eventi in videogames e fumetti del vecchio Universo Espanso come Shadows of the Empire.

Gennaio è ancora lontano, e non abbiamo dubbi sul fatto che ancora altre variant cover ci attendono!

 

Hasbro

Fonte: CBR