Ultimate End #1, variant cover di Mark Bagley

Ultimate End #1, variant cover di Mark Bagley

Con una variant cover decisamente d’effetto, Mark Bagley, disegnatore di un lunghissimo ciclo di storie su Ultimate Spider-Man, omaggia gli esordi dell’Universo Ultimate, destinato a essere distrutto con l’avvento di Secret Wars.

Ultimate Spider-Man #1 uscì nell’ottobre 2000 e contribuì a quella rivoluzione stilistica del fumetto americano innescata dalla WildStorm di The Planetary e The Authority, con autori come Warren Ellis e Mark Millar. Brian Bendis dopo alcuni titoli Image Comics come Torso, Goldfish, l’ancora inedito in Italia Fire, alcune storie di Spawn e l’amatissimo ciclo su Sam & Twitch, avrebbe dato la spinta finale prendendo le redini di Daredevil, con Alex Maleev, e fondando l’Universo Ultimate insieme a Millar.

Questa dimensione alternativa un tempo basata sull’estro dei propri creatori e sull’assenza di continuity, dopo ben quindici anni di storie ha ormai perso la sua funzione e pur avendo lanciato di recente un personaggio chiave come Miles Morales, non riesce più a tenere il passo con il classico Universo Marvel. Un’apocalisse dopo l’altra hanno devastato questa mondo parallelo promettendo più volte ai lettori un nuovo inizio “forte”, ma in tutti questi anni solo una serie ha tenuto davvero il passo: Ultimate Spider-Man, grazie alla costanza di Bendis.

Ora è tempo di salutare per sempre l’Universo Ultimate con Ultimate End, miniserie connessa a Secret Wars che concluderà la lunga cavalcata cominciata nel 2000 e che, secondo alcuni, porterà alcuni elementi di questa dimensione ormai spacciata nel Nuovissimo Universo Marvel che nascerà dopo il megaevento di Jonathan Hickman e Esad Ribic.

Ultimate End #1 (di 4), scritto da Brian Bendis e disegnato da Mark Bagley, uscirà il 27 aprile negli States.

 

Ultimate Spider-Man #1, copertina di Mark Bagley

 

 

Fonte: Comic Vine