È disponibile da qualche giorno negli Stati Uniti Uncanny Inhumans #11 di Charles Soule e Carlos Pacheco, tie-in del megaevento Civil War II. Su quelle pagine è apparso un personaggio il cui aspetto lascia intendere che il disegnatore spagnolo abbia preso spunto dal fumetto italiano WITCH.

Da qualche tempo Tony Stark ha un’assistente olografica di nome Friday in grado di modificare il suo aspetto, ma generalmente assume le fattezze di una giovane ragazza. Nella sua ultima incarnazione, però, l’intelligenza artificiale ricorda fin troppo Orube, personaggio che entra a far parte del cast delle WITCH dalla terza serie del popolare fumetto Disney. Come potete vedere la “somiglianza” non riguarda solo l’aspetto fisico: anche il costume e le fantasie disegnate su di esso sono le stesse.

Non è la prima volta che Friday assume l’aspetto di un personaggio noto: in passato l’abbiamo vista come Jessica Rabbit, Marilyn Monroe, Albert Einstein, Sigmund Freud e Alex di Arancia Meccanica. Tutte queste figure, immaginarie o realmente esistite, sono però universalmente conosciute, molto più popolari di Orube di WITCH; non essendo un omaggio esplicito c’è chi considera l’utilizzo del design del personaggio un vero e proprio plagio.

Il personaggio di Orube è stato creato da Giulia Conti e Federico Bertolucci. Daniela Conti, disegnatrice dell’albo in cui il personaggio appare col kimono “incriminato” ha dichiarato:

 

Certo, è la mia Orube! Ho creato questo personaggio per il fumetto W.I.T.C.H., se siete interessati date un’occhiata al mio blog: danielavetro.blogspot.it

 

Voi cosa ne pensate?

 

 

Fonte: Bleeding Cool