Tutti i costumi di Daredevil“È il vecchio trucco del cambio di costume!” I lettori più smaliziati sorrideranno nel ricordare questo vecchio tormentone, che vede nel cambio di uniforme di un supereroe l’espediente di bassa lega a cui gli autori ricorrono quando vogliono fare un po’ di sensazione con il personaggio, senza cimentarsi in sfide narrative rilevanti.

Tuttavia, se è vero che a volte qualche autore si è concesso questo espediente con troppa disinvoltura, nel mondo dei supereroi i costumi hanno un’anima, e non c’è bisogno di scomodare la leggendaria Edna Mode de Gli Incredibili per riconoscere che il costume, oltre a essere il “biglietto da visita” più importante di un supereroe, ne racchiude in parte l’anima e l’essenza, e nelle storie più ispirate, funge da specchio di cambiamenti e traversie interiori da non sottovalutare.

Daredevil è un esempio particolarmente felice al riguardo: in quanto supereroe dalla vita personale decisamente travagliata e sofferta, ha attraversato momenti di crisi e disperazione tra i più forti in assoluto, ma anche grandi saghe di riscatto, rivincita e – perché no? – perfino di ottimismo.

Un’occhiata alla carrellata dei costumi sfoggiati nel corso degli anni ci fornisce non solo una panoramica estetica delle sue tenute da combattimento, ma immortala anche i momenti salienti della storia del personaggio, dallo scarno ed essenziale look de L’Uomo senza Paura di Frank Miller e John Romita Jr. fino alla tenuta tenebrosa di Shadowland, passando anche per le altre incarnazioni multimediali, da quella cinematografica a quella televisiva giunta finalmente sulla rampa di lancio.

La galleria dei costumi di Daredevil che potete ammirare di seguito è stata realizzata da Kate Willaert, che aveva già condotto studi analoghi su altri personaggi Marvel come Wolverine. Qual è l’outfit che preferite per l’Uomo senza Paura?

 

 

Fonte: CBR