Monster Musume 14, copertina di Okayado

Due manga molto seguiti in Giappone e in Italia si apprestano a prendersi una pausa per via della scarsa salute dei loro autori.

Il primo è Mobile Suit Gundam Thunderbolt, di Yasuo Otagaki. A causa di una dolorosa tendinite, il sensei sospenderà temporaneamente i lavori sulla serie, pubblicata dalla rivista Big Comic Superior di Shogakukan. Non è stato reso noto quando riprenderà la serializzazione.

Gundam Thunderbolt conta ad oggi dodici tankobon, e in Italia Star Comics ha distribuito il decimo lo scorso luglio. Dal seinen sono state tratte due stagioni dell’anime (con rispettivi film compilation) e uno spin-off a fumetti firmato dallo stesso Otagaki.

La seconda pubblicazione a fermarsi è Monster Musume. Lo stesso Oakayado, che avevamo avuto il piacere di intervistare all’ultima edizione di Napoli Comicon, ha annunciato attraverso il profilo Twitter di essere costretto, suo malgrado, a interrompere la lavorazione per curare nel migliore dei modi la propria salute mentale, promettendo di tornare all’opera il prima possibile.

L’ultimo capitolo di Monster Musume, il sessantunesimo, è stato pubblicato lo scorso 30 agosto su Comic Ryu, magazine targato Tokuma Shoten. L’ecchi è giunto finora al quattordicesimo volume in patria e all’undicesimo in Italia, sotto le insegne di J-POP.

 

Mobile Suit Gundam Thunderbolt 12, copertina di Yasuo Otagaki

 

 

 

 

Fonti: Anime News Network | Goboiano