Lazarus LeddCi ha lasciati Ade Capone, autore di fumetti il cui nome è indissolubilmente legato al suo maggior successo, l’avventuroso e fantascientifico Lazarus Ledd che lo portò alla ribalta all’inizio degli anni Novanta, pubblicato da Star Comics. Da ricordare tra le sue produzioni più note anche Erinni, grande successo soprattutto di critica che gli valse il Premio Fumo di China come miglior editore indipendente nel 1998.

Sceneggiatore molto prolifico, ha collaborato con le più importanti case editrici italiane sin dagli anni Ottanta, scrivendo storie per vari personaggi Bonelli, tra cui Mister No, Martin Mystere e Zagor, per Intrepido e Skorpio. Nota la sua amicizia con Leo Ortolani, che ha collaborato con Ade per Rat-Man vs. Erinni e Morgan – La Sacra Ruota, scritto a quattro mani dai due autori.

Negli anni Duemila, inizia a diminuire gradualmente il suo impegno nel mondo del fumetto, pubblicando alcune storie oltreoceano e dando alla luce Trigger, il suo ultimo progetto di rilievo, sempre con la casa editrice Star Comics.

Abbandona poi la nona arte per dedicarsi al mestiere di autore televisivo, soprattutto per le produzioni Mediaset. Sono a sua firma, infatti, programmi come Il Bivio, Mistero e Quello che le donne non dicono, tutti caratterizzati dalla presenza di Enrico Ruggeri, in veste di presentatore. Tra i programmi realizzati, anche Real C.S.I., Invincibili e Buddy.

La notizia è stata data dalla casa editrice Star Comics. I messaggi di cordoglio sono comparsi poche ore fa sulla sua pagina di Facebook. La causa della morte, un infarto nella notte. Classe 1958, Capone aveva 56 anni.

 

Fonte: Star Comics