Annunciata lo scorso gennaio, Nameless, miniserie Image Comics di sei numeri, è il nuovo lavoro del duo formato da Grant Morrison e Chris Burnham, visti recentemente all’opera sulle pagine di Batman, Incorporated.

Descritta come una serie dal tono marcatamente horror, i due autori hanno assicurato di aver dato vita alle loro più terrificanti e depravate idee, che il protagonista Nameless dovrà affrontare.

I due autori ne hanno recentemente parlato con EW, e l’artista ha esordito affermando:

 

Nameless è il lavoro più dettagliato che io abbia mai disegnato, con un arrangiamento della pagina più strano e preciso di quanto avessi mai immaginato essere capace di fare. Se ho fatto bene il mio lavoro, si giunge ai temi della nostra storia senza parole, in maniera quasi subconscia, e lo sentirete quando le vostre budella si attorciglieranno, prima che tutto ciò rimarrà impresso nei vostri occhi.

 

Gli ha fatto eco Morrison, sempre con il suo inconfondibile stile:

 

Grant Morrison

Grant Morrison

Nameless è la mia prima collaborazione con Burnham da quando abbiamo concluso la nostra run di Batman e si tratta del nostro primo fumetto horror raccontato senza alcuna limitazione dall’alto, un viaggio disturbante e anti-umano verso i lidi privi di speranza del nichilismo cosmico e della crudeltà, in compagnia di sei astronauti condannati a intraprendere una missione per salvare il nostro pianeta da un asteroide in rotta di collisione.

Nei miei fumetti di supereroi ho l’abitudine di esaltare lo spirito umano, ma in Nameless ho la rara opportunità di dar voce al disprezzo troppo a lungo represso nei confronti della nostra miserabile specie, con delusione fine a se stessa, sentimentalista, suicida e con un’ignoranza avida e testarda.

Sono stato ispirato dall’occultismo oscuro del Tunnel di Set, da filosofi del pessimismo quali Thomas Ligotti e Ray Brassier, e dalla nostra ossessione culturale, irrefrenabile e quasi erotica verso l’auto-distruzione, Nameless è un gioco chiassoso e a cuore aperto attraverso i prati soleggiati presenti in un sogno ad occhi aperti di un cucciolo di unicorno.

 

Non ci resta che aspettare dunque l’esordio di Nameless, previsto per febbraio 2015.

 

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

 

Nameless #1

 

 

Fonte: EW