Slam Dunk 02

I prodotti della linea Slam Dunk.

10: soltanto un numero? In genere sì… ma se si inizia a parlare di basket e soprattutto se ci sono di mezzo Takehiko Inoue e Slam Dunk, il numero in questione diventa un simbolo, anzi “il” simbolo di Hanamichi Sakuragi, il protagonista del leggendario anime incentrato sul mondo del basket.

Ispirato alla figura di Dennis Rodman, storico compagni di squadra di Michael Jordan nei grandi Chicago Bulls degli anni ’90, Sakuragi ha combattuto molte battaglie sui campi di basket nel corso della serie di Slam Dunk, fino alla sua uscita di scena di 18 anni fa, quando varie ferite lo costrinsero ad abbandonare il gioco per un lungo e faticoso periodo di riabilitazione i cui risultati non ci sono mai stati mostrati (ma mai dire mai nel mondo del fumetto).

Oggi Sakuragi ha trovato un modo inaspettato di tornare in campo, con una mossa frutto dell’accordo tra Inoue e Nike che farà la gioia di tutti i suoi appassionati, vale a dire il lancio di una linea a lui dedicata, la Slam Dunk Collection, composta da vari modelli di scarpe (Air Jordan VI e Jordan Super.Fly 3, a sottolineare la contiguità tra la figura fittizia e il campione del mondo reale che la ispirò) nonché da vari capi di abbigliamento dove il numero 10 di Sakuragi prende il posto del tradizionale 23 dedicato a Jordan. Ultimo tocco di classe: la vignetta inedita realizzata da Inoue in persona che decorerà le confezioni dei prodotti. Slam Dunk Lives!

 

Slam Dunk

 

Fonte: Nike.com