Così come per la Marvel, anche per la DC Comics le notizie più sfiziose arrivano dalle anticipazioni sulle pubblicazioni di agosto, rese pubbliche dal catalogo Diamond. Se non possiamo parlare di rivelazioni sensazionali come quelle uscite da Las Vegas per la Casa delle Idee, si tratta comunque di parecchia carne al fuoco per il mese più caldo dell’estate. Vediamole in dettaglio.

Stop per altri 7 titoli New 52!
Iniziamo dalla notizia meno gradita ma preannunciata con l’impegno di focalizzarsi su tre testate settimanali: la chisura di ben 7 titoli The New 52!. Quattro di essi sono legati all’esordio del reboot (targato 2011), i veterani Birds of Prey, Superboy, All-Star Western, Batwing (questi ultimi due entrambi sceneggiati dal duo Justin Gray e Jimmy Palmiotti), World’s Finest della seconda wave (targata maggio 2012), l’ultimo superstite della terza wave (settembre 2012) Trinity of Sin: The Phantom Stranger e il relativo Trinity of Sin: Pandora. Vediamo la lista completa in ordine alfabetico con numerazione e team creativi:

All-Star Western #34 (scritto da Justin Gray, Jimmy Palmiotti e disegnato da Darwyn Cooke)
Batwing #34 (scritto da Justin Gray, Jimmy Palmiotti e disegnato da Eduardo Pansica)
Birds of Prey #34 (scritto da Christy Marx e disegnato da Robson Rocha, Oclair Albert)
Superboy #34 (scritto da Aaron Kuder e disegnato da Jorge Jimenez)
Trinity Of Sin: Pandora #14 (scritto da Ray Fawkes e disegnato da Francis Portela)
Trinity of Sin: The Phantom Stranger #22 (scritto da J. M. DeMatteis e disegnato da Fernando Blanco)
World’s Finest #26 (scritto da Paul Levitz e disegnato da Tyler Kirkham)

Le “selfie” variant cover di agosto
Per ogni mese del 2014 la DC Comics ha realizzato un impegnativo numero di variant cover per le sue collane mensili targate The New 52!, ogni volta incentrate su di un tema specifico e sempre diverso; ricordiamo il precedente, schedulato per luglio, con le cover dedicate al 75-esimo anniversario della creazione del Cavaliere Oscuro. La major americana si è sbizzarrita ogni volta con i soggetti più disparati; quello di agosto è davvero curioso perché riguarderà una delle pratiche più in voga del momento, l’autoscatto, meglio conosciuto con il termine inglese selfie. Non è stata rilasciata ancora nessuna immagine delle variant cover in oggetto né la lista gli artisti che le disegneranno, anche se dalla t-shirt qui sotto con tema analogo, pur non legata alla promozione, possiamo provare a immaginarne i contenuti.
Ciò che è stato reso noto sono i titoli, 22, che si avvarranno di una variant “DC Universe Selfie”:

Action Comics #34
Aquaman #34
Batgirl #34
Batman #34
Batman and Robin #34
Batman/Superman #14
Catwoman #34
Detective Comics #34
Earth 2 #26
The Flash #34
Harley Quinn #9
Grayson #2
Green Lantern #34
Green Lantern Corps #34
Justice League #34
Justice League Dark #34
Justice League United #4
Multiversity #1
Teen Titans #2
Superman #34
Superman/Wonder Woman #11
Wonder Woman #34

Superman selfie

Superman selfie

The Multiversity #1
Infine una delle serie più interessanti della seconda metà dell’anno sarà certamente The Multiversity di Grant Morrison, disegnata tra gli altri, da Ivan Reis e Joe Prado che realizzaeranno anche la prima copertina regolare. Per restare in tema variant cover, dal preview Diamond si è appreso che ci saranno anche quella in bianco e nero firmata da Reis, oltre a quelle di Chris Burnham e Bryan Hitch. L’albo è dato in uscita il 20 di agosto negli States, al prezzo di $ 4,99. Vediamo come viene presentato in catalogo l’esordio dell’attesissima opera dell’acclamato autore scozzese:

Ecco la più grande avventura della storia DC!
Unitevi al visionario scrittore Grant Morrison, agli artisti più talentuosi del momento e a un indimenticabile cast di personaggi provenienti dalle 52 Terre alternative del celebre Multiverso DC! Preparatevi a conoscere la Vampire Justice League di Terra-43, i Justice Riders di Terra-18, Superdemon, Doc Fate, i superfigli di Superman e Batman e gli scatenati Retaliators di Terra-8, gli Atomic Knights of Justice, Dino-Cop, Sister Miracle, Lady Quark, la legione dei Sivanas, i Nazi New Reichsmen di Terra-10 e infine, il più grande supereroe di Terra-Prime, TU!
Composta da sei avventure complete – ognuna ambientata in un differente universo parallelo – più una storia in due parti e un’esauriente guida dei vari mondi del Multiverso; THE MULTIVERSITY è più di una semplice, composita serie a fumetti, è una sconvolgente esperienza di portata cosmica che pone TE in prima linea nella Battaglia per l’Intera Creazione contro i demoniaci distruttori conosciuti come “the Gentry”!
Nel numero #1, disegnato dall’artista superstar Ivan Reis (AQUAMAN, JUSTICE LEAGUE), il Presidente Superman di Terra-23 scopre una minaccia per tutto il Multiverso così catastrofica che servirà una squadra di incredibili eroi da ogni angolo per fronteggiarla – compreso Captain Carrot, come non lo avete mai visto prima! Ma anche con una moltitudine di mondi alternativi a cui attingere, dove ogni deviazione è possibile, si può sperare di prevalere contro
l’assalto del male assoluto e dell’odio senza tempo – nella forma inarrestabile di un antico difensore cosmico dagli inammaginabili poteri?! Seguiteci, se ne avete il coraggio, con l’inizio di THE MULTIVERSITY!

The Multiversity #1

The Multiversity #1

Fonti: CBR, Bleeding Cool, Newsarama