Appena terminata Lucca Comics, è già tempo di BilBolBul, il festival internazionale del fumetto che giunge quest’anno alla sua ottava edizione e che si svolgerà a Bologna dal 20 al 23 novembre. Interessante vetrina annuale soprattutto per il fumetto d’autore e i prodotti indipendenti ed underground, la fiera felsinea ha sempre qualche sorpresa da proporre e molte proposte interessanti lontane dal mainstream e dai prodotti di massa.

Tra le novità più curiose annunciate sinora per l’appuntamento c’è il progetto di graphic short stories La fine dell’amore, nuova proposta della piccola ma dinamica casa editrice pavese Hop Edizioni. Sceneggiato da Ilaria Bernardini su adattamento del suo omonimo libro di racconti e disegnato da ben tredici disegnatori dagli stili diversi, variamente noti agli appassionati di fumetto e guidati dalla direzione artistica di Jacopo Vecchio (Helzarockin’) sarà un libro romantico e malinconico che ospita artisti dagli stili molto diversi e dalle esperienze composite, ma tutti di grande qualità e visione interessante. Ecco come Hop Edizioni presenta il progetto.

Tredici disegnatori italiani, ciascuno dei quali scelto per la tangenza del proprio stile con le astmosfere da rappresentare, interpretano per immagini il volume di racconti La Fine dell’Amore (ISBN Edizioni, 2006) di Ilaria Bernardini che per questa edizione grafica ha curato le sceneggiature. Ne esce un volume originalissimo, oltre che per l’innegabile valore del contenuto autoriale, anche per la capacità interpretativa dei disegnatori, per la particolare lettura figurativa che ognuno di essi è riuscito a dare.

La fine dell’amore può significare tantissime cose: il deteriorarsi del legame di coppia, la fine silenziosa dei rapporti di amicizia, la morte dell’anziana sposa tanto amata, la partenza di un fratello, l’esito di una storia sbagliata, la proiezione omicida. Tredici storie diversissime tra loro – ora scanzonate, ora torbide, ora surreali, ora ingenue, ora violente – rendono per immagini l’anatomia moderna di un sentimento tanto indecifrabile quanto intramontabile. Amore, ma anche follia, morte e dolore si alternano senza sosta in un libro davvero caleidoscopico.

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

La Fine dell'Amore - scheda

 

Fonte: Hop Edizioni