Justice League #37

Justice League #37

Un parterre decisamente impressionante quello che ieri la DC Comics ha dedicato ai Champions of Justice, ovvero alle testate e ai progetti che ruotano attorno alla Justice League. Geoff Johns, David Finch, Aaron Kuder, Jimmy Palmiotti, Greg Pak, Tim Seeley, Ray Fawkes, Tony Daniel, Tom King e Paul Levitz hanno parlato a lungo di quel che aspetta i lettori nelle avventure del supergruppo. Nel resoconto trovate le foto del nostro inviato a New York, Francesco Borgoglio.

Il primo a intervenire è stato Johns, che ha discusso l’attuale status post Forever Evil, con il focus posto sull’apparente conversione di Lex Luthor e la sua curiosa e interessantissima visione di come la Justice League dovrebbe aiutare il prossimo. Se vedere Luhor e Bruce Wayne unire le forze e confrontarsi sui modi e gli scopi per cui salvare il mondo non fosse abbastanza interessante, nell’attuale ciclo di storie ci sono parecchia azione e disegni notevoli. Presto, inoltre, dato che la nemesi di Superman avrà anche cambiato bandiera ma non può cancellare il proprio passato. La Justice League si troverà dunque di fronte a un dilemma: salvare milioni di persone o difendere Luthor dalle minacce di chi lo odia per i suoi vecchi crimini? Per quanto riguarda Superman, disegnato da John Romita Jr., Johns non si è sbilanciato molto con le anticipazioni, salvo promettere tre grandi eventi ormai imminenti che cambieranno la direzione della sua vita.

Champions of Justice

Tutti gli autori a testa china al Champions of Justice Panel

Greg Pak ha aggiornato i presenti sul prossimo ciclo di Batman/Superman, che avrà Satannis come antagonista principale, il quale sottrarrà la memoria ai due eroi. Dovranno riscoprire se stessi da capo: i poteri, il fatto di avere una seconda identità e riabituarsi all’assurdità delle loro vite. Saranno vittime perfette per manipolazioni da parte di nemici o personaggi senza scrupoli e troveranno aiuto presso persone inaspettate.

Levitz ha parlato di World’s Finest, in cui ha intenzione si spingersi sempre più a fondo nell’esplorazione della storia segreta di Terra 2, un mondo in cui la Trinità DC (Superman, Wonder Woman, Batman) è stata uccisa. Levitz racconterà sei anni di storie in un mondo privo dei suoi tre principali difensori, dando ragione di tutte le conseguenze legate a questo evento, non solo sulla Terra, ma nello spazio, quantomeno fino a Krypton. Molta attenzione soprattutto su Lois Lane e al modo in cui la giornalista è sopravvissuta ed ha finito per vestire i panni di Red Tornado.

La Wonder Woman dei coniugi Finch

La Wonder Woman dei coniugi Finch

Tony Daniel si è detto felicissimo dell’arrivo, ormai imminente, della sua nuova serie dedicata a Deathstroke, che ha descritto come un semi-reboot del personaggio, su cui ha davvero l’occasione di lasciare un’impronta importante. Incalzato a rivelare particolari delle trame, Daniel si è tenuto decisamente abbottonato, rivelando soltanto che ha avuto l’occasione di regalarci moltissima azione nella serie e che gli è stato permesso di mettere in mostra più violenza di quanto non abbia mai fatto in passato. Una libertà creativa che è stato ben felice di utilizzare al massimo delle sue possibilità.

Palmiotti ha parlato della sua Harley Quinn, che sta per essere coinvolta in un team-up in tre parti con Power Girl, temporaneamente affetta da amnesia e convinta dalla folle ex-assistente del Joker di essere, con lei, metà di una coppia che combatte i supereroi. Una storia bizzarra in cui, secondo Palmiotti, più di metà della narazione ruota attorno ai tentativi di Harley di far vestire a Power Girl un’uniforme da combattimento. Non stupisce la sua promessa, secondo cui questo sarà il umetto più strano che i lettori americani potranno leggere quest’anno. Staremo a vedere.

Il nuovo Deathstrike di Tony Daniel

Il nuovo Deathstroke di Tony Daniel

Tim Seeley e Tom King si sono detti felici di aver potuto collaborare su Grayson: non si conoscevano prima e si sono trovati a meraviglia, condividendo idee e visioni del personaggio. La storia dell’ex-Robin infiltrato sotto copertura nell’organizzazione Spyral ha permesso alla coppia di lavorare su più fronti, mescolando i generi in maniera creativa e terribilmente divertente per loro. Oggi come oggi, Dick è nientemeno che la migliore spia dell’Universo DC e un personaggio molto soddisfacente da scrivere, nella speranza che i lettori apprezzino.

Fawkes ha parlato di Constantine e del suo viaggio su Terra 2, ripetendo sostanzialmente quel che vi abbiamo riportato qualche giorno fa sull’argomento. Più interessanti le considerazioni su Gotham by Midnight, che debutterà a novembre e che racconterà una città completamente impazzita. Non che Gotham City sia generalmente un posto tranquillo ma le cose stanno davvero per andare fuori controllo a livelli inediti, tanto che neppure Batman saprà dove sbattere la testa per riportare ordine nella metropoli più oscura e gotica dell’Universo DC.

 

Fonte: Comic Book Resources