Hip Hop Family TreeA Lucca Comics & Games vi abbiamo riportato l’annuncio della pubblicazione italiana di Hip Hop Family Tree di Ed Piskor da parte di Panini Comics, opera che il Washington Post ha messo nella selezione delle migliori dieci a fumetti del 2014.

Ora apprendiamo dal sito ufficiale dell’editore modenese che il primo volume sarà disponibile a partire da maggio 2015.

 

In viaggio sulle ruote d’acciaio

Il racconto di una rivoluzione culturale fondamentale per la storia della musica, riportato con passione e perizia da Ed Piskor

Con uno stile divulgativo e brillante Ed Piskor (WIZZYWIG) ci porta con sé in un viaggio che ripercorre la nascita e la diffusione di un movimento culuturale che ha cambiato la scena musicale (e non) del mondo! L’intera storia della old school sviscerata passo dopo passo con un ritmato carosello di personaggi carismatici ed eventi in costante bilico tra la musica e le lotte tra gang.

La metà degli anni 70 è stato un periodo cruciale per la storia della musica. Dai resti della British Invasion nuovi sound si stavano imponendo sulla scena partendo questa volta dalle strade di New York. Sono gli anni della New Wave, che sta per spiccare il volo dai fumosi palchi del CBGB a Manhattan, e della nascita della Disco Music. I nuovi impienti HiFi si mettono alla prova con The Dark Side of the Moon e gli Eagles stanno per comporre la canzone che avrebbe tenuto compagnia a uno sterminato numero di viaggiatori, negli anni a venire.

La musica è ovunque. Anche nel degradato South Bronx, abbandonato a sé stesso dalle istituzioni e dominato dalle gang di strada, l’unica legge ancora in vigore nel quartiere. Da un locale al 1520 di Sedgwick Ave un nuovo groove si sta diffondendo. Un dj di nome Kool Herc ha scoperto che la parte più ballabile dei vecchi dischi, il break, può essere messo in loop mixando due vinili identici, trasformando pochi secondi di una canzone in svariati minuti di ritmo puro. Un tappeto sonoro perfetto per rimare in libertà, e scaldare il pubblico.Il resto è storia.

La storia dell’Hip Hop e delle figure che ne hanno segnato i passaggi più importanti, rappresentati in questo volume con l’amore e il rispetto di un vero appassionato.

HIP HOP FAMILY TREE 1 raccoglierà a maggio, in un’edizione speciale per collezionisti, buona parte del materiale originariamente pubblicato da Ed Piskor sul sito Boing Boing.

 

Fonte: Panini