A settembre uscirà Rat-Man 122: Quando tutto finisce, albo che decreterà la conclusione della saga iniziata da Leo Ortolani nel lontano 1989, con un numero di pagine doppio rispetto allo standard del bimestrale Panini Comics. A novembre, invece, uscirà un volume di 700 pagine che raccoglierà i dieci episodi finali della serie. In tutto ciò, i lettori che hanno raccolto le pagine dell’Operazione Ratto nel corso degli ultimi venti mesi, potranno spedire il puzzle-poster completo per ricevere un albetto contenente un finale alternativo.

Ortolani ha da poco rilasciato un’intervista a La Stampa – di cui vi proponiamo alcuni estratti – assieme alla copertina dell’ultimo numero, sulla quale svetta il supereroe con le orecchie di topo circondato dai protagonisti dell’ultimo arco narrativo.

 

La serie è finita definitivamente. Mi sembrava giusto così. In quasi trent’anni, sono riuscito a creare un discorso che si chiudesse in maniera perfetta. Senza pensarlo prima.

[…] Le prime storie erano brevi, parodistiche. Andando avanti, la voglia di far ridere è passata quasi in secondo piano. In più di venti anni ho approfondito altri aspetti che il lettore, cresciuto insieme a Rat-Man, ha accettato di buon grado

C’è in ballo la parodia di Dylan Dog, ma non so se la farò. Vorrei fare progetti più particolari. Vedremo con il tempo che cosa mi scatterà dentro.

Rat-Man 122, copertina di Leo Ortolani

 

 

Fonte: La Stampa