original sin pianoMarzo, come al solito, sarà un mese ricco di novità per Panini Comics, in particolare per i prodotti Marvel. Quella più roboante riguarda certamente l’avvento de La Morte di Wolverine, che a sorpresa verrà serializzata sulla testata regolare di Logan divenuta quindicinale. Nello specifico, Wolverine 202 del 12 marzo conterrà i primi due numeri della miniserie originale e, due settimane dopo, sul numero 203, la medesima dose.

Quello stesso giorno uscirà l’altra serie quindicinale: Amazing Spider-Man 8 conterrà Superior Spider-Man #32, ossia la storia che restituirà ai lettori L’Uomo Ragno Superiore del Dottor Octopus, innescando così Ai confini del Ragnoverso, il preludio a Spider-Verse. Nello stesso albo, l’esordio di altri due serial ragneschi: Spider-Man 2099 di Peter David e l’acclamata Edge of Spider-Verse, la miniserie che ha dato i natali a Spider-Gwen. Parlando di Uomo Ragno anticipiamo due uscite da fumetteria: il volume Eroi D’Autore Soltanto un Altro Giorno che conterrà anche il seguito Un Momento nel Tempo (J. Michael Straczynski, Joe Quesada, Paolo Rivera), e il Marvel Best Nessuno Morirà Più di Dan Slott, Fred Van Lente, Marcos Martin, Stefano Caselli e Mike McKone.

Spider-Man 2099 #3Comincia poi un altro cammino verso un megaevento su Incredibili Avengers, La marcia verso AXIS, ossia il prossimo crossover Marvel che partirà subito dopo la fine di Original Sin, il cui ultimo numero uscirà proprio a marzo; il mese successivo toccherà invece Original Sins 2 (contenente i numeri #4 o #5 della serie limitata originale) a Original Sin: Speciale, al cui interno vedremo lo one-shot Original Sin Annual #1 e la miniserie di due numeri Original Sin: Secret Avengers.

Per quanto riguarda i volumi da edicola segnaliamo il secondo X-Men Deluxe Presenta dedicato ad All-New X-Factor di Peter David e Carmine Di Giandomenico (i numeri originali dal #7 al #13), Deadpool: La sfida di Dracula 2 di Gerry Duggan, Brian Posehn e Reilly Brown e il debutto di All-New Ultimates in un volumetto Marvel Mega con sei dei dodici episodi della sfortunata serie di Michel Fiffe e Amilcar Pinna. Dulcis in fundo un recupero cosmico, Thanos: Un dio lassù ci ascolta (con Thanos Annual #1 e Thanos: A God Up There Listening #1/4) di Jim Starlin, Rob Williams e Ron Lim.

Thanos The Infinity Revelation coverDalle uscite in edicola passiamo ai volumi da fumetteria e libreria proprio con un’altra proposta su Thanos di Jim Starlin: sempre ad aprile l’Original Graphic Novel La Rivelazione dell’Infinito, che in America ha sbancato, convincendo la Marvel ha mettere in produzione due sequel, nonché la miniserie Hulk vs. Thanos, inizialmente prevista su Savage Hulk.

Dopo la Collection dedicata a L’Era di Apocalisse, in vista di AXIS parte quella incentrata sul crossover simbolo degli anni ’90: Onslaught. Il primo volume di sei è firmato da gente come Scott Lobdell, Mark Waid, Joe Madureira, Adam Kubert, Pasqual Ferry e Mike Deodato Jr.

Spazio poi al terzo Omnibus dei Fantastici Quattro di John Byrne, al quarto Masterworks di Thor (luglio), il terzo di Hulk (giugno) e alla nuova edizione di Elektra Vive Ancora! di Frank Miller (marzo). L’altra riedizione a lungo richiesta dai lettori è Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D., la graphic novel anni ’80 di Bob Harras e Paul Neary, i cui sei episodi verranno ristampati a luglio nel lussuoso formato Marvel History. E poi ancora: quinto volume per gli inediti di Hulk: Gli Anni Perduti e secondo Marvel NOW! per i Nuovissimi X-Men di Brian Bendis e Stuart Immonen.

Ad aprile ci sarà spazio anche per un volume celebrativo dei Vendicatori, in occasione dell’uscita di Avengers: Age of Ultron; ci riferiamo a Noi siamo gli Avengers, contenente la selezione di classici formata da Avengers (1963) #1, Avengers (1963) #57, Avengers #1, Avengers (1963) #183-184, Avengers Annual #7, Marvel Two-In-One Annual #2, Avengers (1963) 211, Avengers West Coast (1989) #56-57, Avengers (1963) Finale, New Avengers: Finale. Le iniziative Vendicative in concomitanza con l’uscita del blockbuster di Joss Whedon non finiscono qui: Avengers di Busiek e Pérez vol. 2: La guerra di Ultron ristamperà la celebre saga Ultron Unlimited in un Marvel History di quasi 500 pagine.

E poi c’è Miracleman 13 di Alan Moore e John Totleben: tutti a casa.

 

Miracleman #5 variant cover by Alex Ross

 

Fonte: Panini