Patience Daniel Clowes CopertinaDaniel Clowes ritorna alle graphic novel. Se leggesse questo articolo e il suo incipit sarebbe molto contrariato, data la sua nota avversione per questa espressione discutibilissima, ma ormai parte dell’uso comune, con cui abbiamo definito Patience; questo il titolo della prossima fatica dell’artista e narratore undeground, che Fantagraphics ha annunciato ieri, regalandoci la breve, ma gustosa anteprima rappresentata dalle immagini che vi mostriamo qui sotto.

Centottanta pagine che giungono dopo cinque anni di iato e che l’editore definisce come una “storia d’amore fantascientifica indescrivibilmente psichedelica” e saluta come “l’opera più ambiziosa e importante” del fumettista statunitense.

Patience è il miglior libro del mio autore preferito di ogni epoca e non vedo l’ora che la gente abbia l’occasione di confermare o smentire la mia opinione con la lettura.

Parole di Eric Reynolds, editore associato di Fantagraphics. L’autore di Ghost World (forse il suo lavoro più noto, trasposto anche in un film con Thora Birch, una giovanissima Scarlett Johansson e Steve Buscemi) torna dunque sulla scena. Dalle immagini a disposizione, sembra confermato il suo stile pop e anticonformista, che lo ha lanciato nel gotha del fumetto americano valendogli diversi Eisner e Harvey Award.

Ci auguriamo di avere al più presto notizie di una sua edizione italiana da riportarvi tempestivamente. Non c’è ancora una data di uscita precisa, ma negli USA è prevista per marzo dell’anno prossimo. Nuovi dettagli saranno presto rivelati.

 

 

Fonte: Comic Book Resources