Izumi Matsumoto, mangaka conosciuto in Italia soprattutto per Orange Road, è stato costretto a interrompere la sua carriera di disegnatore nel 1999 per un problema di salute, che gli venne diagnosticato correttamente solo 5 anni dopo: si trattava di ipovolemia di fluido cerebrospinale, situazione che è poi stata risolta consentendogli di tornare al tavolo da disegno.

Lo scorso aprile, però, dopo essere stato spinto a terra accidentalmente da qualcuno che correva in stazione per non perdere il treno, l’autore ha avuto una ricaduta che lo ha costretto a un ricovero in ospedale.

La casa editrice americana Digital Manga Inc. ha realizzato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per un’edizione cartacea di Orange Road, mai pubblicato prima negli Stati Uniti, che ha raggiunto il suo obiettivo quest’estate. Tra le ricompense offerte ai sostenitori del progetto c’erano anche cartoline autografate e disegni di Matsumoto, ma l’editore ha comunicato che questi oggetti potrebbero non essere spediti come da previsione:

 

Abbiamo ricevuto un aggiornamento e sembra che le condizioni di salute del Maestro Matsumoto siano peggiorate, con regolari attacchi di convulsioni. Vi chiediamo di pregare per lui, e se volete potete mandarci lettere che gli faremo avere.

 

 

Fonte: Anime News Network