PersepolisCon la graphic novel Persepolis (2002, Rizzoli Lizard), Marjane Satrapi racconta la propria vita nell’Iran reduce dalla rivoluzione islamica che rovesciò la monarchia dello scià di Persia (1979). Il soggetto, diventato anche un film, è incentrato sull’infanzia e la gioventù dell’autrice, cresciuta nella classe media occidentalizzata del paese, e sui suoi viaggi in Europa. Parliamo di uno dei fumetti più acclamati di sempre dalla critica che, nonostante sia stato pubblicato oltre dieci anni fa, solleva ancora oggi molto interesse e altrettante polemiche.

Nella sostanza è un racconto politico ma dal punto di vista del popolo, ed è questo che più lo rende indigesto ai più: ha l’impudenza di far riflettere i propri lettori sul mondo e sul ruolo che ognuno di loro occupa in esso. Né i neo-conservatori né gli idealisti di matrice liberale si trovano a proprio agio tra le pagine di Persepolis.

L’opera mette infatti in discussione gli stereotipi del suo paese e del suo popolo con uno stile che da più parti non è condiviso e la principale accusa al lavoro della Satrapi è quella di traviare le menti dei più giovani. Le scuole pubbliche di Chicago, per esempio, hanno provato con fare discreto a far sparire la graphic novel dalle proprie biblioteche, senza successo.

L’American Library Association (ALA, ossia l’associazione delle biblioteche statunitensi) lo ha inserito al secondo posto nei titoli più contestati del 2014, all’interno della sua Top Ten List of Frequently Challenged Books.

Al primo posto figura The Absolutely True Diary of a Part-Time Indian (2007) di Sherman Alexie che vanta un National Book Award per la letteratura per ragazzi. Sul gradino più basso del podio è finito il volume per bambini And Tango Makes Three (2005) di Justin Richardson e Peter Parnell. In classifica al sesto posto compare anche la premiatissima serie Image Comics Saga, di Brian K. Vaughan e Fiona Staples.

Eccovi la lista completa:

1) The Absolutely True Diary of a Part-Time Indian (Diario assolutamente sincero di un indiano part-time, Rizzoli, 2008) di Sherman Alexie

2) Persepolis (Rizzoli Lizard,2002) di Marjane Satrapi

3) And Tango Makes Three (E con Tango siamo in tre, Junior, 2010) di Justin Richardson e Peter Parnell

4) The Bluest Eye (L’occhio più azzurro, Frassinelli, 1994) di Toni Morrison

5) It’s Perfectly Normal (1994, inedito) di Robie Harris

6) Saga (Bao Publishing, 2012) di Brian Vaughan e Fiona Staples

7) The Kite Runner (Il cacciatore di aquiloni, Edizioni Piemme, 2004) di Khaled Hosseini

8) The Perks of Being a Wallflower (Noi siamo infinito: Ragazzo da parete, Sperling & Kupfer, 2012) di Stephen Chbosky

9) A Stolen Life (2011, inedito) di Jaycee Dugard

10) Drama (2012, inedito) di Raina Telgemeier

 

 

Fonte: Bleeding Cool