Un paio di mesi fa è stato annunciato che le avventure di PK sarebbero proseguite su una nuova collana composta da volumi cartonati di grandi dimensioni (simili a quelli della Topolino Limited Deluxe Edition). Il progetto permetterà agli autori di sviluppare storie che non risultino limitate dalla gabbia di Topolino, potendo inoltre trattare tematiche che tendenzialmente non rientrano nella proposta del settimanale edito da Panini Comics.

Pikappa vivrà dunque avventure fuori dalla sua comfort zone insieme a nuovi comprimari, ma in continuity con i capitoli precedenti della sua saga.

 

 

La prima storia di questo nuovo ciclo uscirà a novembre e verrà presentata in anteprima a Lucca Comics & Games 2019; sarà scritta da Roberto Gagnor, disegnata da Alberto Lavoradori e si intitolerà Un nuovo eroe.

La scelta dell’artista ha una particolare valenza, visto che nel 1996 aveva disegnato Evroniani, il primo episodio di PKNA. Il suo coinvolgimento, nonostante non siano mancate altre collaborazioni nel corso degli anni, è dunque altamente simbolico: un modo per “tornare alle origini”, con la speranza di replicare l’ottima accoglienza ottenuta dalla storica serie del super eroe Disney. Qua sotto potete vedere il bozzetto di una vignetta firmata da Lavoradori.

A novembre uscirà inoltre il quarantottesimo numero di PK Giant Double, contenente le ultime due storie di Paperinik New Adventures. Contrariamente a quanto ci si aspettava, la testata non chiuderà; anzi, proseguirà riproponendo anche PK2. Il quarantanovesimo numero, disponibile in anteprima alla fiera toscana, conterrà infatti i primi due episodi della serie, Ducklair e Solo un po’ di paura.