Outcast - Il Reietto 1, copertina di Paul AzacetaIl 13 marzo esce in tutte le edicole e le fumetterie Outcast – Il Reietto, nuova scommessa saldaPress ancora una volta firmata da Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead. Inizialmente prevista come serie di supporto sul bonellide della testata zombie, si è poi guadagnata un bimestrale tutto suo nello stesso formato… ma con una particolarità.

Il fumetto originale targato Skybound, l’etichetta Image Comics fondata da Kirkman, è disegnato da Paul Azaceta, disegnatore di alcuni numeri di Amazing Spider-Man scritti da Mark Waid, e colorato da Elizabeth Breitweiser. La prima edizione italiana di Outcast uscirà però in formato bonellide e in bianco e nero con toni di grigio. Non un bianco e nero qualsiasi però: è stato studiato e realizzato dallo stesso Azaceta, co-creatore della serie.

Il disegnatore, dotato di uno stile ideale per rendere al meglio le atmosfere cupe e sporche della storia di Kirkman, ha eseguito un’elaborazione cromatica studiata ad hoc per l’edizione saldaPress, che non consiste nella mera, canonica decolorazione delle tavole originali: invece di convertire i colori, cosa che avrebbe portato a un impasto di grigi e a un effetto cromatico scuro e poco contrastato che non avrebbe facilitato la lettura, ha infatti “ripulito” il bianco e nero adattando ogni singola tavola in una versione nuova e unica al mondo.

Outcast – Il Reietto 1: Un’oscurità lo circonda, uscirà in due edizioni: regolare, al prezzo di lancio di  1,00 e speciale, impreziosita dalla variant cover che trovate qui sotto, al costo di  4,00. Il secondo numero arriverà invece nelle edicole il 15 maggio e si intitolerà Ricordo quando mi amava ( 2,30).

 

Outcast - Il Reietto 1, variant cover di Paul Azaceta