Un gruppo di scienziati ha scoperto una nuova specie di coleotteri e ha deciso di assegnarle un nome che omaggia il celebre scrittore britannico Neil Gaiman.

I cinque studiosi dell’università di Ecologia di Tbilisi, in Georgia, hanno infatti battezzato l’insetto carabide Pterostichus neilgaimani, dichiarando che si tratta di una specie così rara da averne trovato solamente due esemplari in un bosco sacro fuori dal villaggio di Khevsha.

In quella regione, gli alberi vengono adorati dalle civiltà pre-cristiane e questo ha fatto sì che alcune piante venissero protette accuratamente. Il in questione bosco potrebbe quindi non essere venuto a contatto con l’uomo per diversi secoli, cosa che ha permesso agli scienziati di trovarsi di fronte a un ambiente primitivo. Potrebbero quindi esserci altre specie sconosciute in quell’area.

Gli studiosi sono chiaramente dei fan del lavoro di Gaiman, e hanno dedicato a lui la loro scoperta per la sua capacità di “ricordare ciò che è stato dimenticato”. Questo sentimento rappresenta infatti un tema chiave di molti suoi lavori, tra i quali spicca il romanzo American Gods, recentemente adattato in una serie televisiva e in un fumetto.

 

 

Fonte: Bleeding Cool