Jim Lee e Dan DiDioNel corso del San Diego Comic-Con, la DC Comics ha tenuto un panel denominato Meet The Co-Publishers, nel quale due dei vertici della casa editrice, Dan DiDio e Jim Lee hanno tirato le somme dopo gli ultimi sconvolgimenti dell’Universo DC e discusso di alcune delle novità del prossimo futuro.

Innanzitutto, Lee ha fatto i complimenti all’editor Marie Jarvis per il successo di Convergence, miniserie di 8 numeri, che per due mesi ha tenuto compagnia ai lettori americani assieme a 4o ulteriori miniserie satellite (di due numeri ciascuna): da questa ha preso il via il rilancio editoriale chiamato DC You, con la proposta di nuovi titoli e il rinnovamento di quelli precedentemente esistenti e sopravvissuti. Di Dio ha raccontato che incastrare al meglio tutti i tie-in alla miniserie portante è stato un processo assai complesso:

È stato più complicato del finale di Inception.

Lee ha poi accennato al terzo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (qui maggiori informazioni), intitolato The Dark Knight III: The Master Race.

Questa è la vera conclusione della saga e porterà tutti i temi affrontati nei primi due capitoli al giusto compimento.

L’altra grande novità del SDCC 2015 per DC Comics è stato l’annuncio delle serie spin-off di Convergence (qui tutti i dettagli), scaturite dell’annullamento degli effetti di Crisi sulle Terre Infinite:

Annullando gli effetti di quella storia, abbiamo cambiato le carte in tavola: vedrete come tutto ciò avrà un forte impatto sull’Universo DC man mano che andremo avanti.

I Co-Publisher hanno anche fatto menzione a Multiversity Too, nuova serie di OGN legate a Multiversity di Grant Morrison (trovate qui l’annuncio), della quale il primo capitolo sarà Multiveristy Too: The Flash, scritto dallo stesso Morrison: la funzione di questa sarà quella di continuare ad esplorare tutte le 52 realtà del Multiverso DC Comics.

Intenzione della casa editrice è anche quella di espandere l’universo narrativo di Terra-1: è di oggi l’annuncio di Flash: Earth One, scritto da J. Michael Straczynski al quale si aggiunge Aquaman: Earth One di Francis Manapul. Su quest’ultimo titolo, DiDio ha aggiunto:

Se c’è qualcuno nato per disegnare Aquaman, quello è Francis.

Vi abbiamo già parlato del ritorno dello storico marchio Milestone, diventato parte integrante della DC Comics: tutte le storie dei personaggi di questa etichetta, si svolgeranno d’ora in avanti su Terra-M, una delle tante realtà del Multiverso DC. Prossimamente saranno annunciati nuovi titoli per ciò che concerne questo universo narrativo.

Infine, Di Dio ha annunciato un crossover fra Batman ’66Steed & Peel, personaggi della serie televisiva degli anni ’60 Agente speciale (Avengers).

Batman ’66 è una serie a fumetti bloccata in un determinato periodo del passato, e può incontrare solo personaggi di quell’epoca: non potevo pensare a nessuno di più divertente da inserire nella nostra storia.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: CBR