Chewbacca #1

Chewbacca #1

Lo abbiamo visto in azione un’infinità di volte nei film di Star Wars: eppure le telecamere erano sempre puntate su qualcun altro (Han, Luke, Leia, Yoda o perfino i droidi!) e al povero Chewbacca toccava sbrigare il grosso del lavoro in secondo piano, sbaragliando soldati Imperiali o truppe separatiste in sottofondo.

Tutto questo sta finalmente per cambiare nella miniserie a lui dedicata, dove lo stoico Wookiee entra finalmente in scena da protagonista in un’avventura che lo porta sotto i riflettori. Assieme a lui sale alla ribalta Gerry Duggan, l’autore della nuova miniserie Marvel dedicata a Chewie in partenza a ottobre, che alla San Diego Comic Convention ha spiegato a Comic Book Resources cosa aspettarsi dalle nuove avventure di Chewbacca. Ecco quanto ha rivelato:

 

Chewbacca è un eroe con cui tutti possono rapportarsi. I suoi ruggiti restano gli stessi in ogni lingua, non è mai stato doppiato o tradotto. Diciamo la verità, i Wookiee sono esattamente ciò che vorremmo trovare nello spazio esterno. Tutto è più divertente con un personaggio come Chewbacca al tuo fianco. Perché andare in una galassia lontana lontana per fare qualcosa di noioso?

Nell’introduzione al fumetto apprendiamo che Chewbacca è impegnato in una missione molto importante, ma che decide di metterla da parte per una causa superiore. Che fine ha fatto Han? Perché non è con lui? Mi dispiace, ma devo temporaneamente ibernare nella grafite tutte le domande relative al cast della storia!

Come si esprimerà Chewbacca nell’arco della storia? Fortunatamente posso contare su Phil Noto come illustratore: riuscirete a godervi tutta la storia senza bisogno di sottotitoli o monologhi interiori. Chewbacca è la star, ma Phil è la vera potenza dietro la star. A livello di sceneggiatura, scriverò ogni verso, gemito e ruggito di Chewbacca esattamente come dovrà essere stampato sulla pagina, e in una seconda riga includerò la traduzione di ciò che voleva dire, ma sarà una riga a esclusivo uso interno.

Chewbacca #1, variant cover di Olivetti

Chewbacca #1, variant cover di Olivetti

Chewie è la dimostrazione che tutti amano la figura forte e silenziosa che sta in secondo piano. È un guerriero, un meccanico, un pilota, è forte ed è pieno di risorse. La maggior parte dei personaggi di Star Wars ti mette nei guai, mentre Chewie e forse R2 sono gli unici che ti ci tirano fuori.

Quanto ai nemici, vedremo un aspetto leggermente diverso dell’Impero. Vedremo coloro che si occupano di mantenere in funzione la macchina bellica, che si sta rialzando dopo la sconfitta di Yavin. L’Impero ha bisogno di energia per schiacciare la Ribellione, e sul pianeta dove è ambientata la nostra storia potrebbe trovarne in abbondanza.

La coprotagonista della storia è una ragazza che Chewie incontra per caso. Poco dopo averla incontrata, Chewie deve intervenire in suo aiuto, cambiando la sua vita per sempre. La ragazza ha pochissima esperienza in termini di guerra e di sopravvivenza; fortunatamente Chewie ne ha in abbondanza quando si tratta di combattere dalla parte di chi è in svantaggio, grazie a Han. Insieme, affrontano sfide da cui molti altri fuggirebbero a gambe levate.

Sarà anche un’occasione per inserire qualche squarcio sulla vita dei Wookiee e grazie al lavoro di Phil, quelle scene sono scene destinate a diventare dei classici della storia di Star Wars. Molti mi hanno chiesto se faremo riferimento allo Star Wars Holiday Special e al Life Day, ma nella nuova continuity vogliamo tracciare un percorso del tutto nuovo per Chewbacca.

 

 

Fonte: CBR