Dal futuro distopico di Lilith passiamo al passato fantastico di Zagor. Il suo editor e scrittore di punta, Moreno Burattini, ci svela cosa attende i lettori dello Spirito con la Scure quest’anno, anticipando che per un anno così denso di eventi sarà impossibile elencarli tutti in una volta.

Zagor Speciale, disegni di Gianni Sedioli e Marco VerniTra poco più di un mese, a marzo, arriverà lo Speciale numero 29, La nave del mistero, disegnato Gianni Sedioli e Marco Verni; i due disegnatori sono capaci come nessun altro, unendo le forze, di avvicinarsi al tratto inimitabile di Gallieno Ferri. L’avventura, come potete intuire dal titolo, sarà ambientata a Port Whale e vedrà il ritorno di Capitano Fishleg e dell’equipaggio della Golden Baby al completo, insieme al fachiro Ramath.

Riguardo a Ferri, il Color Zagor di agosto proporrà l’ultima storia inedita del grande autore ligure, a cui sarà dedicato anche un intero Avventura Magazine, previsto per maggio, ricco di vere e proprie chicche dedicate al maestro con due storie da lui firmate.

Tra le tante sorprese di quest’anno, come anticipato, all’inizio dell’estate arriverà una miniserie a colori di sei numeri inediti, autoconclusivi ma collegati fra loro, tutta dedicata a Cico, illustrata da Walter Venturi e sceneggiata da “uno staff composto da nomi imprevedibili”.

A settembre sarà la volta di un altro progetto singolare, nome in codice: I racconti di Darkwood. All’interno di una cornice narrativa tradizionale, curata graficamente da Raffaele Della Monica:

 

Burattini – […] verranno presentate cinque storie brevi (di lunghezza variabile tra le trentadue e le quaranta pagine) in cui episodi-flash della vita di Zagor saranno narrati da sceneggiatori e disegnatori ospiti, provenienti da altri staff, bonelliani e non. Vedremo così interpretazioni diverse dal solito, anche se rispettose della tradizione, dello Spirito con la Scure.

[…] E vedrete che le sorprese non saranno tutte qui…

 

I primi numeri del 2017 ospiteranno nuovi artisti, insoliti dalle parti di Darkwood, ma di casa in Sergio Bonelli EditoreRoberto Piere, impegnato in passato su Zona X, ci porterà tra i ghiacci della Terra di Baffin, mentre e il dampyriano Giuliano Piccininno, abituato all’horror, sarà alle prese con la strega della tradizione celtica, la Banshee, e un cavaliere dal teschio di fuoco.

Lungo il prosieguo, ritorneranno in continuity il samurai Takeda (il ronin incaricato di uccidere Zagor), grazie a Massimo Pesce e al diabolico Duca Smirnoff, che ha giurato vendetta al nostro eroe; lo potremo vedere immortalato da Venturi in autunno.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore