Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

COMUNICATO STAMPA

Milano, 21 Dicembre 2017

 

SHOCKDOM PUBBLICA DIETER È MORTO – COLLANA TIMED

Continua la serie di graphic novel del progetto TIMED: Il quarto volume affronta il delicatissimo tema del bullismo, del razzismo e dell’intolleranza e porta la firma di Maurizio Furini e Federico Chemello alla sceneggiatura e di Agnese Innocente ai disegni.

 

Dieter è morto, copertina di Agnese Innocente

Shockdom continua con la pubblicazione delle storie di TIMED, il progetto crossmediale ambientato in un futuro non troppo lontano, che coinvolge una serie di graphic novel e un game in AR di prossima uscita. Le storie sono realizzate da autori italiani e internazionali, giovani e promettenti. Questa volta il team è formato da Maurizio Davide FuriniFederico Chemello e la giovanissima Agnese Innocente: esce lunedì 22 Gennaio, in fumetteria e libreria, Dieter è morto.

I Timed sono persone apparentemente comuni, che vivono una vita apparentemente normale, ma che a differenza della gente che li circonda sono dotati di superpoteri, potenti e letali, che li consumano letteralmente. Dieter è morto è ambientato in una scuola superiore, tra gli studenti: un momento della crescita umana molto complesso e delicato, durante il quale è facile essere presi di mira e perseguitati perché diversi o semplicemente non omologati. Cosa può succedere a un adolescente, quando i suoi compagni scoprono che egli stesso è un Timed?

Sinossi: Dieter si è suicidato lanciandosi dal tetto della scuola. Niklas lo conosceva e non riesce a capire le ragioni di questa scelta, quindi decide di usare i suoi poteri per indagare sulla vicenda. Scoprirà molto più di quanto avrebbe voluto.

La storia è stata magistralmente scritta da Maurizio Furini e Federico Chemello (quest’ultimo ha già realizzato per Shockdom, insieme con Alberto Massaggia, la delicata e toccante graphic novel Restiamo sdraiati qui per sempre). I due autori raccontano: “Scrivere Dieter è morto per Shockdom ci ha dato la possibilità di parlare di un tema spinoso e attuale come il razzismo, al quale teniamo molto, e al contempo ci ha permesso di lavorare con una giovane e incredibile disegnatrice che ha dimostrato di avere una professionalità fuori del comune. E di questo siamo estremamente felici!”

Aggiunge Agnese Innocente, che ha interpretato il racconto attraverso i suoi splendidi disegni: “Dieter è morto per me rappresenta una sorta di figlio a cui sono particolarmente attaccata. È la mia prima pubblicazione italiana come disegnatrice, il primo progetto che ho affrontato assieme a due sceneggiatori, Federico e Maurizio. La storia di Niklas e dei suoi compagni è una storia attualissima, reale. Ho empatizzato con i personaggi da subito, cosa fondamentale per riuscire ad affrontare un lavoro di molte pagine. Mentre disegnavo determinate scene, le più dure mai realizzate finora, mi sono ritrovata a sentirmi male per quanto le sentivo vicine. La mia speranza è che i lettori di Dieter riescano a sentire sulla loro pelle le stesse emozioni che ho provato io disegnando e che si soffermino a riflettere. Voglio ringraziare gli sceneggiatori per avermi sopportata e soprattutto Shockdom, che è riuscita in poco tempo a dare vita ad un progetto ambizioso come TIMED e che ha creduto in me, permettendomi di farne parte.”

La responsabile editoriale di Shockdom Chiara Zulian dichiara: “Dieter è morto aggiunge un altro capitolo alla collana Timed e lo fa con una storia che tocca temi delicati, come l’intolleranza, senza essere banale o scontata. Federico Chemello e Maurizio Furini hanno intessuto una trama profonda, descrivendo senza eccessi il carattere dei personaggi, le loro emozioni, rendendoli umani e credibili. Incredibili invece sono i disegni di Agnese Innocente, qui al suo esordio italiano, che con un tratto sicuro e dolce e delicati colori ha dato corpo alle anime descritte dai due sceneggiatori.”

 

 

Maurizio Furini e Federico Chemello sono due sceneggiatori che vivono in Veneto, fanno parte del Dayjob Studio e solitamente lavorano insieme. Dal 2013 pubblicano i loro webcomic e collaborano con l’estero, realizzando i fumetti di alcuni videogiochi del publisher Devolver Digital e pubblicando in Francia con l’editore Clair De Lune. Dal 2015 hanno cominciato ad autoprodurre alcuni dei loro lavori, partendo dai primi volumi di Training Quest e The Leaderboard, la graphic novel I Am Spank e l’edizione italiana dei fumetti di Hotline Miami 2. Tra il 2016 e il 2017 hanno pubblicato la serie Hotline Miami: Wildlife, altri tre volumi di The Leaderboard e con il Dayjob Studio hanno ideato e curato l’antologia Treasure Chest. Federico ha inoltre pubblicato con Shockdom la graphic novel Restiamo Sdraiati Qui Per Sempre.

Agnese Innocente, classe ’94, ha da sempre la passione per il disegno e la narrazione. Dopo un anno di Graphic Design alla LABA di Firenze, si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics nella stessa città a indirizzo fumetto, concludendola a Luglio 2017 a pieni voti. Ha iniziato subito dopo a collaborare con una casa editrice americana, Papercutz, realizzando una storia breve per l’antologia “The Loud House –  There will be MORE chaos!”. Attualmente sta lavorando a un albo illustrato per bambini, alle illustrazioni per una serie di racconti e a una breve storia a fumetti in uscita nel 2018. Le piacerebbe molto lavorare nel campo dell’illustrazione/fumetto per bambini/ragazzi.

 

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).