Stan Sakai, autore di Usagi Yojimbo, ha vinto il primo Joe Kubert Distinguished Storyteller Award. Il premio è stato consegnato dalla giuria del Comic Con Revolution di Ontario, California, ed è sostanzialmente un riconoscimento alla carriera per l’autore americano di origini giapponesi.

Ecco un estratto dal comunicato stampa pubblicato dalla manifestazione:

 

Joe Kubert Award

Stan Sakai, l’acclamato fumettista e creatore di Usagi Yojimbo, è il premiato dell’edizione inaugurale del Joe Kubert Distinguished Storyteller Award. L’annuncio è stato fatto il 19 maggio, con una cerimonia tenutasi al secondo Comic Con Revolution di Ontario, CA. Il premio è nato per dare riconoscimento a fumettisti particolarmente meritevoli, che incarnino sia il talento artistico di Joe Kubert che il suo impegno nel dare sostegno alla comunità del Fumetto.

“Assieme ad altri premi iconici dell’ambiente, come l’Eisner e il Kurtzman, ora esiste il Joe Kubert Distinguished Storyteller Award, creato dal team di Atomic Crush Events per onorare mio padre e il suo retaggio” ha detto Andy Kubert. “Stan Sakai è il portatore di una sua eredità ancora molto viva, che sarà ammirata dalle generazioni a venire. Rappresenta la scelta perfetta per il primo Joe Kubert Distinguished Storyteller Award.”

“Non avrei saputo pensare a un artista migliore e più qualificato di Stan Sakai a cui dare il primo riconoscimento” ha detto Adam Kubert. “Papà sarebbe fiero ed emozionato.”

Sebbene Stan Sakai non abbia potuto presenziare alla premiazione, ha preparato una dichiarazione, letta in suo nome. “Sono stato un fan di Joe Kubert da quando ho visto per la prima volta Sgt. Rock e Hawkman, negli anni Sessanta. Enemy Ace è ancora oggi un’opera di tale livello che pochi hanno eguagliato e nessuno ha sorpassato. Ho incontrato Joe grazie a un amico in comune. Sergio Aragones e io abbiamo avuto il privilegio di poterci parlare diverse volte e ogni occasione è stata memorabile. Ho ammirato la potenza della sua arte, le sue composizioni perfette e la sua brillante capacità di raccontare, ma soprattutto ho ammirato la sua dedizione al mestiere di creare fumetti e il suo desiderio di passare quell’amore e quelle competenze a giovani artisti tramite la Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art. Ricevere questo premio inaugurale al Comic Con Revolution di Ontario è davvero un grande onore.”

 

 

Fonte: Comics Beat