Star Wars di Joe Books, anteprima 01Di questi tempi, quando si parla di fumetti di Star Wars, l’associazione mentale con la Marvel è immediata e biunivoca… almeno, così è stato fino ad ora. In realtà, già da tempo Disney e Lucasfilm hanno concesso una seconda licenza fumettistica a IDW Publishing per la riproposizione di alcuni cicli di fumetti storici – come le opere di Howard Chaykin, Carmine Infantino e Al Williamson – nei prestigiosi volumi targati Artist’s Edition. A questi due nomi si aggiunge ora un terzo marchio autorizzato a produrre storie a fumetti stellari, anche se di una categoria molto particolare.

Joe Books è una casa editrice specializzata da anni in adattamenti a fumetti di opere cinematografiche e televisive secondo una tecnica assimilabile a quella dei “fotoromanzi”, vale a dire riproponendo la storia in sequenze e composizioni a fumetti (con tanto di ripartizione in vignette, balloon ed effetti sonori onomatopeici), ma usando veri e propri screenshot dell’opera come artwork.

Al momento, la scaletta di pubblicazioni di Joe Books prevede l’adattamento del film originale del 1977, Una Nuova Speranza, seguito da alcuni cicli narrativi della serie d’animazione Star Wars Rebels: Spark of Rebellion, Path of the Jedi, Maul e Grand Admiral Thrawn.

 

 

 

Fonte: Newsarama