Quando Jason Aaron ha ricevuto le redini della testata ammiraglia di Star Wars dalla Marvel, poteva contare su un cast di protagonisti d’eccezione: Luke, Han, Leia, Chewie e i beniamini di tutti i fan. Più ostico era il compito di Kieron Gillen, che per la sua testata di Darth Vader, al di là dell’Oscuro Signore dei Sith in persona, doveva costruirsi un cast di comprimari da zero. Due anni dopo, tirando le somme, è lecito concludere che Gillen deve avere fatto un ottimo lavoro con i personaggi di sua creazione, se si considera che la Dottoressa Aphra e i droidi malvagi Triplo Zero e BT-1 sono alcune delle creazioni originali del nuovo canone di Star Wars più popolari e riutilizzate nei vari progetti.

Aphra, con la complicità dello stesso Gillen, si è conquistata una sua serie Marvel personale che si sta distinguendo per originalità e ritmo, ma le avventure dei peculiari personaggi dell’autore inglese ora non si limitano più al campo del fumetto: sfruttando la multimedialità su cui Lucasfilm e Disney hanno puntato molto con l’instaurazione del nuovo canone, i personaggi nati sulle pagine di Darth Vader ora iniziano a fare capolino anche su altri prodotti targati Star Wars.

Assalto ImperialeÈ il caso di Assalto Imperiale, il gioco di battaglie tra miniature realizzato dalla casa editrice americana Fantasy Flight Games e disponibile anche in edizione italiana tramite Asmodee Italia. Con all’attivo oltre cinquanta personaggi tratti da ogni angolo della saga e fedelmente riprodotti in dettagliate miniature adatte sia ai fini di gioco che come modelli da collezione, Assalto Imperiale ha deciso di dedicare una delle future espansioni proprio ai droidi Triplo Zero e BT-1, facendone delle unità schierabili – ovviamente – per il giocatore Imperiale e fornendo alla squadra di gioco una potenza di fuoco devastante.

In passato Assalto Imperiale aveva attinto per i suoi personaggi esclusivamente dai film della trilogia classica, concedendosi solo qualche incursione nella serie televisiva Star Wars Rebels. I droidi di Gillen e Salvador Larroca sono la sua prima incursione nel settore fumettistico, ma tutto lascia credere che non sarà affatto l’ultima.

Se i droidi sbarcano sui tavoli da gioco di miniature, la loro padrona fa il suo esordio direttamente sugli schermi digitali: un’affascinante Aphra in versione computerizzata è infatti selezionabile tra i personaggi che figurano in Force Arena, il recente videogame per iOS e Google Play, dove è possibile schierarla – c’era da dubitarne? – al fianco di Darth Vader.

I collegamenti multimediali tra le varie produzioni di Star Wars si infittiscono, e sembra proprio che le altre case produttrici stiano scoprendo che le vicende a fumetti targati Marvel siano una vera e propria miniera a cui attingere per trovare personaggi, eventi e idee a cui ispirarsi. Ma questo, naturalmente, i lettori delle testate stellari lo sanno già da tempo!

 

https://www.youtube.com/watch?v=p0f13z5eZ_4

 

 

Fonte: Bleeding Cool