Super Graphic: A Visual Guide to the Comic Book Universe

Super Graphic: A Visual Guide to the Comic Book Universe

La pagina Facebook di Fumo di China di qualche giorno fa ci ha offerto l’occasione di conoscere un’opera anomala e curiosa: Super Graphic: A Visual Guide to the Comic Book Universe di Tim Leong.

Pubblicata da Chronicle Books nel 2013 in USA, si tratta di un libro e una guida intelligente e originale che unisce l’elemento creativo a quello sistematico, rielaborando in maniera alternativa la vasta Storia del Fumetto mondiale attraverso grafici a torta, istogrammi, distribuzioni cronologiche, mappe e altro ancora. Momenti contraddittori o poco chiari di questo immenso universo sono resi fruibili, semplificati e accessibili a tutti, insistendo sui dati più disparati, relativi alle serie più longeve o al personaggio più popolare.

Esemplare è il Tintin Travel, il prospetto dell’intero globo percorso in lungo e in largo da uno dei più instancabili viaggiatori e beniamini della Nona Arte, il reporter Tintin: lo scout che conquistò il mondo di cui vi abbiamo parlato di recente nella rubrica BadChronicles.

Ora che sapete l’indispensabile sul capolavoro di Hergé, potete gustarvi la cartina qua sotto insieme ad altre pagine del volume di cui sopra, come il diagramma di Venn su tre elementi distintivi del genere supereroistico: il mantello, la biancheria intima come parte caratterizzante del costume e la perdita drammatica dei genitori. Oppure, parlando del megaevento Marvel Avengers vs. X-Men, il confronto tra le prestazioni dei rispettivi mezzi volanti, lo Stark Quinjet e il Blackbird. Il grafo di Following Fictional Fortunes mostra inoltre l’andamento dei capitali dei miliardari dei comics e The Politics of Good vs. Evil la collocazione politica di eroi e villain.

Nella rassegna che vi proponiamo sotto, c’è spazio per Outsmarting Death, le intricate relazioni della caccia tra gatto e topo nel capolavoro di Tsugumi Ōba e Takeshi Obata: Death Note (Panini Comics). Quindi la conta dei morti ammazzati da zombie e da essere umani in The Walking Dead Kill Counter e per finire in leggerezza il piatto preferito dalle Tartarughe Ninja, la pizza, in tutte le sue bizzarre variazioni.

 

 < SFOGLIA LA GALLERY >

 

I viaggi di Tintin

 

 

Fonti: Fumo di China | Empire