Power GirlIn questo 2014 due popolari supereroine, Batgirl e Spider-Woman hanno cambiato costume, passando da un look più classico a uno sicuramente più praticabile e moderno, al passo coi tempi. Per la giovane vigilante della DC Comics il cambio di look è coinciso con l’esordio del nuovo team creativo sulla testata Batgirl, formato da Cameron StewartBrenden Fletcher e Babs Tarr e il nuovo design è stato ideato proprio da Stewart.

Per quanto concerne Spider-Woman, invece, la Marvel ha optato per un cambiamento di “tenuta da lavoro” ancora più radicale, sostituendo lo storico costume, rimasto invariato per decenni, con un costume più realistico e casual ideato dall’artista Kris Anka.

Che questo possa essere dunque l’inizio di una nuova era per i supereroi al femminile, che passi da tenute impraticabili (e sicuramente ammiccanti) a costumi più credibili e funzionali all’attività da queste svolta?

Nel caso, addio spandex e tute attillate, dunque, e benvenute giacche di pelle, stivali pratici, cinture e polsini, per supereroi più “street level” e maggiormente simili a quelli visti al cinema o in TV, in film come The Avengers o Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, o serial come Arrow e The Flash.

Di certo non saranno pochi i nostalgici a cui mancheranno le divise stile Sport Illustrated, e, a questo proposito, è funzionale fare una carrellata dei 10 costumi più impraticabili visti nel mondo dei supereroi al femminile dei fumetti.

 

 

Power Girl

La tenuta (pre-Nuovi 52) della cugina di Superman di una realtà alternativa viene ricordata per l’insolita “boob window“, un’apertura sul prominente décolleté di Power Girl. Il motivo pratico dell’esistenza di questa è ancora tutto da scoprire. Con il rilancio editoriale della DC Comics del 2011, sulla serie Worlds’ Finest, questa spaccatura era assente, perlomeno in principio. Dopo poche uscite però, ci fu un ritorno all’impraticabile design classico.

 

Power Girl

 

Harley Quinn

I Nuovi 52 hanno segnato per la storica fidanzata del Joker una svolta in termini di abbigliamento inversa a quella di Power Girl. Da una tenuta carnevalesca e giocosa, ma per nulla ammiccante, si è passati a una tenuta aggressiva e sexy: bustier attillato e parzialmente slacciato (in modo da mettere in mostra il prosperoso seno di Harley), culotte minimal e aderente, e, per finire, calze autoreggenti. Di sicuro un look più adatto alla camera da letto che alle battaglie sui tetti di Gotham City.

 

Harley Quinn

 

La Donna Invisibile

I Fantastici Quattro, e nella fattispecie l’unico membro al femminile (Susan Storm), si sono quasi sempre contraddistinti per una divisa classica, sobria, conservativa e soprattutto praticamente unisex. Ma non è sempre stato così, basti guardare l’esempio qui sotto. La Donna Invisibile ha infatti indossato (per breve tempo) un body in spandex che copriva minimamente le sue forme, per la gioia del marito Reed Richard a.k.a. Mister Fantastic (che lo abbia ideato proprio lui?). Si noti con attenzione il dettaglio della scollatura a forma di numero 4.

 

Donna Invisibile

 

Starfire

Probabilmente la supereroina meno vestita nel mondo dei comics. Ma forse su Tamaran, suo pianeta natale, si usa così. Occorre sottolineare anche che Koriand’r appartiene alla famiglia reale del suo mondo, del quale è principessa. Che la tenuta regale locale preveda una copertura ridotta all’osso del corpo della bella aliena? Di sicuro, questo look non ci sembra adatto per battaglie a colpi di raggi energetici e laser nella quale Strafire si è trovata spesso coinvolta sulle pagine di Giovani Titani e Cappuccio Rosso e i Fuorilegge.

 

Starfire

 

Zaffiro Stellare

Anche qui i Nuovi 52 sono stati forieri di cambiamenti in funzione di una minore copertura del corpo di Carol Ferris, storica fidanzata della Lanterna Verde, Hal Jordan. Nel corso della lunga saga di Geoff Johns su Green Lantern abbiamo visto il personaggio passare da una tenuta da battaglia realistica e coprente, a una trikini con maniche lunghe molto più ammiccante. I motivi si questo cambiamento di divisa non sono mai stati mostrati e perciò restano sconosciuti, ma, si sa, mai mettere limiti al potere dell’Amore.

 

Zaffiro Stellare

 

Zatanna

Zatanna è da sempre un’icona sexy del mondo del fumetto, a causa del suo look ammaliante e originale. La maga della DC Comics si è sempre contraddistinta per corpetto bianco, body, calze a rete (modello fishnet), accompagnati da giacca e cilindro. Con i Nuovi 52 si passò a un look più aggressivo e moderno, con pantaloni di pelle sull’immancabile corpetto, assenza di giacca e vistosi tatuaggi sulle braccia. Successivamente per Zatanna c’è stato un ulteriore cambio di costume, che adesso è una sorta di ibrido fra le due versioni descritte qui su, cosa che almeno la fa sembrare maggiormente una maga piuttosto che una showgirl.

 

Zatanna

 

Dragoluna

L’immagine del personaggio della Marvel Comics dice già tutto. Una nota per i cosplayer che vogliono replicare il costume di Heather Douglas (nome all’anagrafe del personaggio): probabilmente vi basterà un unico pezzo di stoffa verde.

 

Dragoluna

 

Emma Frost

La Regina Bianca del Club Infernale, dapprima acerrima nemica degli X-Men, poi divenuta compagna di Ciclope e leader di questi, si è sempre contraddistinta per essere un personaggio altamente libidinoso, e il suo look lo ha sempre dimostrato: immancabile anche qui il bustier con davanzale in bella mostra, assenza di pantaloni (!) e calze autoreggenti. Il tutto accompagnato dall’immancabile mantella di pelliccia. Attualmente, su Uncanny X-Men, Emma ha una divisa in nero più coprente e pratica, ma non ha rinunciato all’immancabile scollatura.

 

Emma Frost

 

Vampirella

Anche qui, l’immagine parla da sé. La cosa positiva è che un personaggio con la sua origine e i suoi poteri siamo sicuri non senta il freddo e non rischi di beccarsi un malanno. Anche se per combattere mostri e vampiri di ogni sorta, magari bisognerebbe proteggere maggiormente le proprie grazie.

 

Vampirella

 

Red Sonja

Il personaggio ha sicuramente ridefinito il concetto di uso del bikini. Guerriera protagonista di centinaia di battaglie a colpi di spada, ascia e altre armi bianche, si è sempre mostrato altamente sicura di sé, sfoderano un’armatura in grado di coprire zone dove proverbialmente non batte il sole.

 

Red Sonja

 

Fonte: Newsarama