L'Odissea di Tank Girl

La copertina di Brian Bolland

Tank Girl, antieroina ideata alla fine degli anni 80 da Alan Martin e Jamie Hewlett, creatore assieme al suo coinquilino (Damon Albarn dei Blur) della band multimediale Gorillaz, è l’icona britannica che non muore mai. In italia Panini ha appena annunciato la sua prima graphic novel a colori. Il volume dovrebbe chiamarsi L’Odissea di Tank Girl e vedrà questo folle personaggio rileggere a suo modo l’Odissea di Omero e il “Metodo Mitico” di James Joyce in salsa punk per raccontare un rocambolesco viaggio verso casa con la solita scarsa dose di politically correct. Questo bizzarro confronto con i giganti della letteratura sarà scritto da Peter Milligan (X-Statix, Shade: The Changing Man) e disegnato dal solito Jamie Hewlett.

Nel bel mezzo dell’opulento tour promozionale per il film dedicato alla sua vita, Tank Girl si rende conto che la fama non fa per lei. È ingrassata, quasi irriconoscibile, e mentre passa il tempo a ingozzarsi alle feste il suo amato Booga è a casa, nella lontana Australia, corteggiato da una schiera di pretendenti che bramano le sue attenzioni. È arrivato il momento di tornare! Ammesso di riuscire a entrare ancora nel carro armato…

Forse non tutti sanno che un film su Tank Girl, interpretata da Lori Lee Petty (Tyler in Point Break), fu realmente girato e uscì nelle sale nel lontano 1995. Esatto, come potete immaginare, si rivelò un flop ma divenne, come spesso capita in questi casi, un piccolo cult movie. Ma tornando ai nostri cari fumetti, negli States invece la Titan Comics ha deciso di raccogliere tre avventure della ragazzaccia, nello specifico The Gifting (2007), Visions of Booga (2008) e The Royal Escape (2010), nel volumone The Power of Tank Girl. Gli artisti coinvolti? Rufus Dayglo e il grande Ashley Wood. Nella galleria sottostante ve ne offriamo un assaggio.

 

Fonte: CBR