Qualche giorno fa, il mangaka Tatsuya Egawa (Golden Boy, The Last Man) è stato ospite di un talk show giapponese, dove ha dichiarato di essere convinto che per realizzare il fumetto GTO – Great Teacher Onizuka l’autore Tohru Fujisawa abbia plagiato la sua opera d’esordio, Be Free!

 

Fujisawa è stato mio discepolo quando lavoravo per una rivista settimanale. È arrivato con l’obiettivo di fare spionaggio industriale, così è riuscito a sentire parecchio cose, ha ascoltato tutto con attenzione e poi dopo tre giorni se n’è andato.

GTO è senza dubbio un plagio dell’opera di successo con cui ho debuttato, Be Free!; quando ho incontrato nuovamente Fujisawa ha ammesso di aver copiato, ma va bene così, perché era un mio discepolo.

 

Be Free! racconta la storia di Akira Sasanishiki, un insegnante di matematica del liceo caratterizzato da uno stile decisamente non convenzionale, che spesso va contro le regole scolastiche pur di fare ciò che è necessario per entrare in contatto con i propri studenti ed educarli alla vita reale. È molto popolare tra gli studenti, ma, a causa della scarsa qualità delle sue lezioni, lo staff della scuola ha una cattiva opinione di lui.

Il protagonista di GTO è invece Eikichi Onizuka, un ventiduenne ex motociclista con un linguaggio volgare e un temperamento focoso, che spera di diventare il migliore insegnante liceale del mondo. Il suo obiettivo è però quello di potersi avvicinare il più possibile al maggior numero di studentesse liceali!

 

 

Fonte: Anime News Network