La rossa guerriera nata sulle pagine di Conan il Barbaro, celebra il proprio quarantesimo anniversario con Legends of Red Sonja, una miniserie in cinque numeri che contiene storie indipendenti, incastonate su di una breve introduzione sceneggiata da Gail Simone. Piccolo particolare, ogni singolo numero avrà una sceneggiatrice al comando. Un’iniziativa raccontata tutta al femminile, per la focosa guerriera della Image Comics.

Il cast completo, che accoglie anche molte disegnatrici nella squadra, è composto da Devin Grayson, Carla Speed McNeil, Nancy A. Collins, Marjorie M. Liu, Kelly Sue DeConnick, Blair Butler, Tamora Pierce, Leah Moore, Rhianna Pratchett, Nicola Scott, Mercedes Lackey, Meljean Brooks e altri ancora. Il progetto nasce da un’idea della Simone, che ha dichiarato di voler mettere a buon uso il cast stellare e il parco talenti a disposizione del mondo di Conan il Barbaro per celebrare al meglio la ricorrenza. L’autrice ha lavorato, oltre che alla cornice che raccoglie le “leggende” riguardanti la diavolessa Sonja, come editor per le altre sceneggiatrici.
La premessa è semplice: gli inarrestabili Cavalieri Grigi sono all’inseguimento della preda più ambita: Red Sonja. Ovviamente la caccia è lunga, l’avversario temibile, e l’estenuante insegumento è la scusa per raccontare alcune delle molte storie che circolano sul conto e sulla carriera della spadaccina.

Il risultato è una serie di storie dai toni diversi, legate tra loro dalla volontà di approfondire una caratteristica in particolare di uno dei personaggi feminili più forti e influenti del comicdom americano. Meljean Brook ha raccontato una storia profonda, esplorando i sentimenti della donna Sonja; Tamora Pierce, con il suo stile epico, ne ha raccontata un’avventura prettamente fantasy; quali aspetti abbiano prediletto la DeConnick e la McNeil, lo scopriremo con il proseguire della serie, che inizia il 4 dicembre in tutte le librerie americane.

Fonte: Newsarama