The Goon: Occasion of RevengeCi sono grosse novità all’orizzonte per The Goon, storica testata Dark Horse Comics curata dal fumettista Eric Powell. A seguito della conclusione della saga intitolata Occasion of Revenge, avvenuta lo scorso mese di dicembre su The Goon #49, niente sarà più lo stesso.

Lo stesso Powell ne ha recentemente parlato con Comic Vine, partendo dal suo approccio alla serie.

La storia era già nella mia testa da un po’ di tempo. Ero davvero ansioso di avere la possibilità di realizzarla. Questa è stata la parte difficile, dovermi mettere alla prova con qualcosa che tenevo moltissimo a fare, mentre il disegnarla era quella facile. Mi ci vuole sempre un po’ per costruire storie del genere. Con questa in particolare il tempo di gestazione è stato molto lungo.

L’artista è da 15 anni al lavoro sulla testata, il che è un traguardo davvero importante, e forse inaspettato, ma che fungerà da trampolino di lancio per il futuro del personaggio.

Ho sempre sperato di avere la possibilità di sviluppare questo personaggio nella maniera più congeniale, ma ovviamente non potevo saperlo a priori. Anzi, le mie aspettative erano piuttosto esigue, ero molto realista quando ho iniziato a lavorarci su. Ma il mio obiettivo è sempre stato uno e uno solo: cercare di dare lunga vita a questo fumetto, e metterci tutte le mie forze per far sì che ciò avvenisse. Il personaggio si è molto evoluto nel tempo: man mano che andavo avanti con il lavoro, mi sembrava quasi di sentire la sua voce nella mia testa, come se avesse preso vita. Da allora, tutto ciò che dovevo fare era immaginare una potenziale situazione e vedere come il personaggio avrebbe reagito di conseguenza.

The Goon: Once Upon a Hard Time 01Occasion of Revenge è stata una storia dal tono molto dark, che porterà poi alla nuova saga intitolata Once Upon a Hard Time.

Ho sempre voluto realizzare storie dal taglio differente in questo fumetto, e, come già detto, questa è stata una sorta di fisiologica evoluzione avvenuta nel tempo. C’è il tema della ‘città maledetta’, ed è ovvio che in questa città non possano svolgersi racconti molto felici. Le conseguenze di Occasion of Revenge sono state molto drastiche per il personaggio. E le vedremo in Once Upon a Hard Time, storia anch’essa molto dark. Fondamentalmente, The Goon sta perdendo la sua anima, a causa di scelte che hanno molto a che fare con la maledizione che aleggia sulla sua città, ma anche con ciò che sua zia desiderava per lui. Ci sarà un grosso conflitto interiore a causa di questi due aspetti. Il nostro è un personaggio brutale, o riuscirà ad agire secondo la morale che sua zia ha provato a insegnargli?

Proprio con The Goon: Once Upon a Hard Time avverranno i grossi cambiamenti per la testata e per il personaggio annunciati dallo stesso Powell:

Once Upon a Hard Time è il climax di quanto ho fatto su The Goon fino a oggi. Infatti, potrebbe trattarsi dell’ultima storia che realizzerò con il titolo The Goon. Di sicuro, la mitologia che ho creato andrà avanti. Ma sto dando vita a nuovi personaggi che possano interagire con i vecchi, ribaltando letteralmente lo status quo di questi ultimi. La prossima miniserie alla quale lavorerò, che coinvolgerà sempre la suddetta mitologia, avrà un titolo differente, e vedrà protagonista un cast esteso di personaggi, inclusi alcuni che sono sopravvissuti all’ultima storia di The Goon.

Per saperne di più dovremo aspettare l’uscita del primo numero di The Goon: Once Upon a Hard Time, in uscita a febbraio 2015 negli USA.

 

The Goon: Once Upon a hard Time 02

 

Fonte: Comic Vine