Il disegnatore veterano John McCrea ha lanciato una campagna su Kickstarter per il primo dei quattro volumi di The Mighty World of McCrea, antologia che si propone di raccogliere oltre trent’anni di titoli da lui co-creati. Il primo includerà The Atheist (con Phil Hester), The Tosspot Four (con Garth Ennis), Dinosaurs Rool (con Nick Abadzis), l’inedito Rocket Station Charlie (con Gerry Duggan) e altro ancora.

McCrea intende includere nei volumi anche parecchio materiale aggiuntivo, come interviste, racconti in prosa e illustrazioni inedite. Il primo appuntamento proporrà un saggio su Belfast e sul primo negozio di fumetti d’Irlanda, il Dark Horizons, che McCrea contribuì a fondare e che era strettamente legato al mondo punk cittadino tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80.

Good Vibrations and Dark Horizons racconta inoltre l’incontro di McCrea con un giovane ed emergente scrittore di fumetti di nome Garth Ennis:

 

The Mighty World of McCrea, anteprima 06

McCrea – A casa, uno dei nostri clienti abituali era un ragazzo di nome Garth Ennis, che era stato a scuola con mio fratello minore. Come accennato, durante quel periodo stavo lavorando al mio portfolio di fumetti. Avevo lasciato il college artistico dopo due mesi perché non aveva davvero nulla da offrirmi, e di tanto in tanto prendevo il traghetto da Larne a Stranraer per la Scozia, a cui seguiva un odioso viaggio in autobus di dieci ore fino a Londra per mostrare il mio portfolio agli editori della Marvel UK (Richard Starkings) e di 2000 A.D. (Steve McManus). Riuscii ad assicurarmi una storia breve di Future Shock in 2000 A.D. scritta da Hilary Robinson, dell’Irlanda del Nord, e poi due storie di Action Force, la versione Marvel UK di G.I. Joe.

In pratica, chiunque sognasse di diventare un autore di fumetti mi raccontava sempre le storie che aveva in mente, e tra questi ragazzi c’era anche Garth. All’epoca, Fleetway pubblicava un fumetto parallelo a 2000 A.D. chiamato Crisis. Era un fumetto ad alti contenuti sociali e politici (del resto i fumetti erano cresciuti, no?!). Fortunatamente per noi, Crisis era in crisi e stava perdendo lettori, quindi la redazione pubblicò un annuncio in cui cercava nuove storie firmate da aspiranti scrittori e artisti. Garth mi propose di collaborare su una storia che parlasse dei problemi nell’Irlanda del Nord. E il resto è… be’, è la mia carriera nei fumetti.

 

McCrea ed Ennis hanno in seguito collaborato a molti altri progetti nel corso degli anni, come la serie DC Comics Hitman, Dicks per la Avatar e The Boys: Herogasm per la Dynamite.

McCrea ha messo pubblicamente a disposizione il saggio Good Vibrations and Dark Horizons così come apparirà sul primo volume di The Mighty World of McCrea. Trovate le pagine nella gallery sottostante. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Kickstarter del progetto.

 

 

 

Fonte: Newsarama