I gioielli della Castafiore“Ah! Io rido! Nel vedermi sì bella in quello specchio!”

I lettori di Tintin avranno riconosciuto subito il celebre tormentone intonato da Bianca Castafiore, la giunonica cantante lirica che imperversa in molte delle storie a fumetti di Hergé ai danni soprattutto del Capitano Haddock.

Pare che alla fine l’irriducibile Bianca l’abbia avuta vinta: riuscirà a trascinare tutto il cast di Tintin sul palcoscenico per mettere in scena una commedia musicale ispirata all’albo che la vede protagonista, I Gioielli della Castafiore.

Dato il tema e la natura della storia, lo spettacolo farà uso di brani lirici classici in abbondanza, da Rossini a Offengach, da Puccini a Verdi… e naturalmente includendo Gounod e l’aria dei gioielli del Faust, il cavallo di battaglia dell’usignolo milanese.

Nel cast Aman Devos nei panni di Tintin, la soprano Hélène Bernardy nei panni della Castafiore e Michel Warzée in quelli di Haddock che però, fedele alla sua controparte fumettistica, aborre la musica e non avrà un ruolo cantante. Sono previste otto rappresentazioni che si terrano nel Castello di Hulpe, in Belgio, a settembre.

 

 

Fonte: Bleeding Cool