Vi abbiamo già parlato di Titans Hunt, nuova serie DC Comics che riporterà in auge i classici e originali Giovani Titani, andandoli a inserire ufficialmente nell’attuale continuity dell’Universo DC. La testata nasce dalle ceneri della miniserie evento Convergence e sarà scritta da Dan Abnett e disegnata da Paulo Siqueira. Il primo numero di Titans Hunt arriverà negli USA il prossimo ottobre e promette di raccontare la “storia segreta” di personaggi come Dick Grayson, Roy Harper e Donna Troy del pre-Flashpoint, character dei quali esisteranno dunque due versioni diverse nello stesso universo narrativo: quella de I Nuovi 52 e quella pre-reboot, sulla falsa riga di quanto pianificato anche per Superman: Lois and Clark.

Dan Abnett ha recentemente discusso con Newsarama del suo nuovo progetto lavorativo:

 

Titans Hunt #1, coverNel corso di Convergence, molti sceneggiatori, me compreso, hanno scavato a fondo nelle continuity classiche, cercando tutte quelle cose che i Nuovi 52 avevano lasciato indietro. Quando Dan DiDio mi ha chiesto di lavorare a Titans Hunt, ha fatto riferimento alla mia storia della JSA realizzata per la miniserie connessa a Convergence, in quanto questa era stata realizzata nel rispetto delle storie classiche, cosa che in molti hanno apprezzato. Quello che ho dunque fatto è stata una riflessione sul passato narrativo degli originali Giovani Titani, per creare qualcosa di nuovo e inserirlo nell’attuale continuity.

Il progetto quindi nasce sia da quanto visto in Convergence, sia dal mio desiderio di raccontare ancora le avventure di questi classici personaggi, integrandole in qualche modo in quello che è il DCU oggi. La storia si svolgerà su Terra-0, il mondo narrativo principale de I Nuovi 52. Mi sto mettendo al passo con le nuove versioni dei “miei” personaggi, da quando sono apparsi alla nascita di questo reboot. Si tratta di una continuity molto moderna e contemporanea, ma penso anche che i lettori di vecchia data conservino un po’ di malinconia per le storie del passato.

È un progetto ambizioso, che sto elaborando con grande entusiasmo. Sono contento che mi abbiano chiamato per realizzarlo. Ovviamente ho letto i fumetti dei Giovani Titani per moltissimi anni e sono andato a rileggermi alcune di queste storie proprio di recente, per carpirne il tono, il sentimento, le interazioni tra i personaggi, e provare a conservare tutto questo nelle nuove storie. Quello che voglio specificare è che non si tratta di riproporre le storie classiche in una salsa diversa, ma che questi character hanno una storia attuale che deve ancora essere raccontata. Per i lettori neofiti, che non hanno familiarità con il passato, si tratterà di un racconto delizioso che svelerà un grande mistero e spiegherà tante cose interessanti. Per i “vecchi” lettori, sarà una storia piena di riferimenti al passato ed easter egg.

Titans Hunt #3, coverLo sceneggiatore ha poi precisato come gli originali Giovani Titani si rapporteranno a questo nuovo mondo narrativo e alla nuova continuity:

Penso sia un po’ come un film, racconteremo l’essenza di questi personaggi presentandola nell’era attuale. Loro sono stati “spostati” in un nuovo contenitore, per essere letti da un nuovo pubblico: questo è il nostro programma. Come fonti del passato, sto cercando di prendere spunti da diversi archi narrativi. Chiaramente sto rileggendo la storica run di Marv Wolfman e George Pérez, che è la versione definitiva dei Giovani Titani. Ma sto anche guardando molto alle origini, alle storie di Nick Cardy.

Cosa significherà dunque per questi personaggi vivere in questa nuova era?

Non penso che questo aspetto sia un ostacolo per loro, ma di sicuro si profilano diverse e interessanti sfide per i protagonisti. Dick Grayson è l’esempio più significativo. La versione attuale è davvero molto differente rispetto a quando era Robin, membro fondatore dei Giovani Titani. Ha avuto diverse incarnazioni da allora. Al momento è Grayson, agente di Spyral: un personaggio molto diverso rispetto alle origini, anche se, per quanto mi riguarda, l’essenza di questo è rimasta invariata. Quando lo incontreremo in Titans Hunt #1, lui starà svolgendo una missione per la sua agenzia super-segreta.

Altri personaggi come Aqualad (Garth) e Donna Troy sono apparsi nella nuova continuity, ma in ruoli sostanzialmente minori e virtualmente come dei villain. In questo caso dunque, la “chimica” non è la stessa. Per altri ancora, non vi sono ancora corrispettivi apparsi in questo universo post-reboot, come Lilith, la quale è l’unica a conoscere la verità. Lei sa tutto di tutti, ma a causa di ciò si trova in una posizione assai rischiosa.

Titans Hunt #1, anteprima 01 b/nIl titolo del primo arco narrativo di Titans Hunt sarà The Secret History of the Teen Titans (“La storia segreta dei Giovani Titani“), sul quale Abnett si è così espresso:

Tutti i personaggi, compresa Lilith in qualche modo, scopriranno certe cose riguardo loro stessi di cui non erano a conoscenza e noi scopriremo perché. Vi saranno molte connessioni con altri personaggi e con la storia pregressa. Sostanzialmente, loro sono dei teen-ager, spalle degli eroi classici. Donna Troy, per esempio, è un personaggio davvero interessante perché è una sorta di Amazzone vendicativa ancora in divenire, una creatura “di creta” che deve essere ancora plasmata. Sto mettendo dunque tutti questi pezzi assieme per raccontare il motivo per cui sono ciò che sono, cercando di rendere la storia più interessante possibile. Si tratta di un fumetto dinamico, complesso e allo stesso tempo di un racconto facile da seguire, anche per chi non ha mai letto nulla delle storie dei classici Giovani Titani.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

Titans Hunt #2, cover

 

 

Fonte: Newsarama