Dopo 15 anni di pubblicazioni, lo scorso agosto il manga Bleach è giunto a conclusione, nonostante i problemi di salute del suo autore Tite Kubo abbiano causato più di un ritardo negli ultimi anni. Ma se la serie è giunta a compimento il merito è di un fan particolare, che l’autore sta ora cercando di rintracciare.

Kubo ha infatti pubblicato sul suo profilo Twitter la fotografia di una lettera ricevuta da un appassionato con una busta sulla quale non c’è nome o indirizzo del mittente; a quanto pare questa missiva è stato uno dei motori principali che ha spinto il mangaka ad andare avanti nonostante i suoi problemi personali e concludere il fumetto. La speranza del disegnatore è che qualcuno possa dargli informazioni di qualsiasi tipo per rintracciare chiunque gli abbia scritto quel messaggio.

Nel decimo anno di serializzazione di Bleach, Kubo è stato costretto a letto per un lungo periodo di tempo e la situazione lo ha fatto riflettere su come avrebbe dovuto concludere la serie, prendendo addirittura in considerazione di interromperla. Durante questo periodo di relax ha ricevuto la lettera di un ragazzino malato, ricoverato in ospedale, senza che i farmaci potessero migliorare la sua condizione cagionevole; confinato a letto con una malattia incurabile, arrivava addirittura a desiderare di morire, ma i medici gli consigliavano di godersi al meglio il tempo rimasto.

La sua aspettativa di vita era di un anno e mezzo.

Il ragazzo ha cominciato a leggere manga e dopo diversi titoli si è imbattuto in Bleach, di cui desiderava sempre leggere il volume successivo, tornando a interessarsi al “domani” per la prima volta dal ricovero. Ha dunque scritto una lettera a Kubo, chiedendo ai parenti di inviargliela dopo la sua morte; clausola che fa supporre il fan non sia più vivo. La missiva si conclude con una richiesta per il mangaka:

 

Per piacere, disegna Bleach come vuoi tu, fino alla fine. È quello che avrei voluto leggere.

 

Kubo è consapevole che il ragazzo non potrà leggere il suo messaggio, ma chiede a qualunque lettore abbia informazioni in merito di comunicargliele, così da poter risalire all’identità del suo sfortunato fan.

 

 

Fonte: Rocket News 24