Apprendiamo con profondo rammarico che, pochi giorni or sono, l’artista Tom Lyle è stato ricoverato e posto in coma farmacologico a seguito di un aneurisma cerebrale.

La notizia è stata diffusa dalla propria pagina Facebook dall’amico e collega Phillip Sevy (Triage), che ha voluto dedicargli un disegno del Ragno Rosso, il cui iconico costume è stato creato proprio da Lyle nel 1994:

 

Il mio mentore, amico ed ex professore Tom Lyle si trova in ospedale, sotto coma farmacologico, a causa di un colpo apoplettico.

I dottori sono fiduciosi e mercoledì prossimo lo opereranno per rimuovere il trombo, ma lui (insieme alla moglie Susan Paris Lyle) potrebbe aver bisogno di tutti i buoni pensieri/auguri/preghiere che riusciate a formulare.

Non sapendo davvero come aiutare un amico in una situazione così difficile e volendo supportarlo in qualche modo, ho disegnato il Ragno Rosso. Se conoscete Tom, non esitate a fare altrettanto. Rimettiti presto, amico.

 

Scarlet Spider, bozzetto di Phillip Sevy

Seguendo l’esempio di Sevy, diversi studenti e fan di Lyle hanno realizzato la propria versione del Ragno Rosso, come auspicio di guarigione del loro insegnate e artista prediletto.

Lyle, classe 1953, deve il suo successo professionale soprattutto per aver illustrato alla fine degli anni ’80 la prima serie di Starman (1988) per la DC Comics e negli anni ’90 quella di Spider-Man – e altre testate satellite – per la Marvel.

Per l’Universo DC e la Bat-family in particolare, l’artista ha inoltre realizzato la prima miniserie dedicata a Robin e co-creato i personaggi di Electrocutioner e Stephanie Brown su Detective Comics, mentre per la Casa delle Idee e le storie del Tessiragnatele ha contribuito ai crossover Maximum Carnage (1993) e La saga del clone (1994), dov’è stato (re)introdotto Ben Reilly, alias il Ragno Rosso.

Negli ultimi anni, il fumettista americano ha insegnato Arte sequenziale presso il Savannah College of Art and Design di Atlanta (Georgia).

 

 

 

Fonti: The Beat | CBR