Dopo i tanti rumors, la notizia arriva ufficialmente: Captain America 3 uscirà il 6 maggio 2016, andando a collidere direttamente con l’annunciato film DC Comics Man of Steel 2, seguito del colossal diretto da Zack Snyder. Una scelta precisa dei Marvel Studios, è facile intuire, e una strategia di competizione testa a testa che arriva dopo il grande successo del secondo capitolo cinematografico della saga dedicata al Supersoldato e dopo il plauso pressoché unanime tributato da critica e pubblico a The Winter Soldier.

It’s on! I due eroi in rosso e blu uno di fronte all’altro, la continuity ormai solidissima e di grande successo della Marvel con il primo esperimento di crossover filmico dell’epoca moderna della Distinta Concorrenza, che mette in prima fila i suoi due brand più famosi e riconoscibili in una sola pellicola. I temi che faranno discutere nel comicdom sono questi e molti altri.

Scelta saggia o avventata? Con quali conseguenze sulla percezione della concorrenza e sul suo lavoro? Si tradurrà in una dimostrazione di forza o in un mezzo passo falso? Il movimento cinefumettistico ne trarrà beneficio? Considerazioni che avremo modo di fare nei prossimi mesi e di verificare tra un paio d’anni, quando questi due colossi si scontreranno nelle sale USA. Per ora prendiamo la notizia per quel che è: una consapevole e scoperta sfida dei Marvel Studios alle controparti cinematografiche della principale concorrente del mondo dei comics.

Fonte: Comic Book Resources